Canton Ticino - 21 ottobre 2020, 07:00

Covid-19: quarantena di classe al CPT di Lugano-Trevano e al Liceo di Bellinzona

Provvedimento adottato dall’Ufficio del Medico Cantonale. L’attività scolastica prosegue a distanza. La notizia ufficializzata ieri

Il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) e il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) comunicano che in seguito alla positività di due allievi della stessa classe del Centro professionale tecnico (CPT) di Lugano-Trevano, rispettivamente del Liceo di Bellinzona, è stata stabilita una quarantena di classe.

In seguito alla positività di due allievi appartenenti alla medesima classe del CPT di Lugano-Trevano rispettivamente del Liceo di Bellinzona, scuole post-obbligatorie, l’Ufficio del medico cantonale (UMC) ha valutato opportuno stabilire una quarantena di classe.

Fino al termine della quarantena, le lezioni per gli allievi direttamente coinvolti proseguono temporaneamente a distanza (tramite videolezioni e attività da casa), come previsto dalle indicazioni relative alle scuole professionali e alle scuole medie superiori del Protocollo di quarantena di classe predisposto dal DECS. 

Per gli altri allievi dei due istituti e delle altre scuole post-obbligatorie, non toccati dalla quarantena, l’attività scolastica continua normalmente in presenza. 

Si ricorda che da lunedì 19 ottobre in tutte le scuole post-obbligatorie cantonali (licei, scuola cantonale di commercio, scuole professionali) vige l'obbligo generalizzato di indossare la mascherina dentro e fuori l’istituto scolastico, anche se si possono mantenere le distanze fisiche.

A tutela delle persone coinvolte, si invitano i media a non sollecitare gli operatori e gli allievi dell’istituto, rivolgendosi per maggiori informazioni unicamente al contatto sotto indicato.

R.G.