/ Canton Ticino

Che tempo fa

Canton Ticino | 28 ottobre 2020, 11:00

Scoprite la bellezza dall'Alto Malcantone percorrendo la “Castagno Bike”

Ultimo appuntamento con “5 sentieri dove raccogliere le castagne”. Raccogliere le castagne è una delle attività più belle dell’autunno, che coinvolgerà grandi e piccini. Passeggiare per questi cinque sentieri colorati d’autunno significherà tornare a casa con un bel bottino di castagne da arrostire

Scoprite la bellezza dall'Alto Malcantone percorrendo la “Castagno Bike”

Scoprite la bellezza dall'Alto Malcantone, una regione con molto verde nelle immediate vicinanze di Lugano. Vi ricorderete soprattutto degli estesi boschi di castagni.

La “Castagno Bike” si snoda nella parte settentrionale del Malcantone, detta anche Alto Malcantone, e tocca villaggi, prati, selve castanili e boschi di betulla. I ruscelli sono una costante di questo percorso.
Le piccole frazioni dell'Alpe Agra sono degli habitat di fondamentale importanza per i fregoli degli anfibi e per altre specie animali. Fra Arosio e Breno, i tabelloni del “Sentiero del Castagno” forniscono informazioni sui castagneti, sulla lavorazione di questo legno e sulle castagne.

Si scoprono anche le tracce dell'opera umana: ad esempio, il maglio di Aranno sulle rive del fiume Magliasina. Qui s'impara come ci si serviva dell'energia idraulica per fare funzionare il mulino a martelli. La cascata e la bellezza della zona circostante resteranno impressi nei ricordi di questa gita a due ruote. Fino al ponte di Vello (Breno) il percorso segue il “Sentiero delle Meraviglie” e permette di comprendere meglio il laborioso passato di questa regione con molte miniere, fornaci e antiche muraglie.

Sarà sufficiente seguire il logo per le mountain bike raffigurato sui cartelli rossi.

G.B.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore