Soffrite di una malattia cronica ? Avete 65 anni o più ?
Se la risposta è “si”, la malattia COVID-19 è pericolosa.
La raccomandazione è dunque quella di fare assolutamente la vaccinazione., perché nel vostro caso il Covid-19 è particolarmente pericoloso.
Il virus può avere per voi conseguenze gravi o addirittura molto gravi, come difficoltà respiratorie in presenza di una polmonite. In tal caso, avrete bisogno di ossigeno e dovrete essere ricoverati in ospedale. La guarigione potrebbe richiedere molto tempo.
In caso di peggioramento dei sintomi, sarete trasferiti in un reparto di cure intense e probabilmente sottoposti a ventilazione meccanica. Il Covid-19 può inoltre danneggiare altri organi, con conseguenze mortali.
Per quali malattie croniche è raccomandata la vaccinazione contro il Covid-19?
La vaccinazione è raccomandata in caso di:
- ipertensione arteriosa
- malattie cardiovascolari
- diabete
- malattie croniche delle vie respiratorie
- cancro
- malattie e terapie che indeboliscono il sistema immunitario
- forte sovrappeso
Se rientrate tra le persone con malattie croniche ad altissimo rischio, il vostro medico curante vi raccomanderà di vaccinarvi il prima possibile.
La vaccinazione è efficace e sicura?
In Svizzera ogni vaccino necessita di un’omologazione e di una raccomandazione. A tale scopo deve soddisfare elevati standard in termini di sicurezza, efficacia e qualità. L’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic ha esaminato scrupolosamente e omologato il vaccino Covid-19, dichiarandolo sicuro ed efficace.
Nel quadro degli studi svolti è stato somministrato a diverse decine di migliaia di persone, risultando sicuro ed efficace anche in persone anziane o con una malattia cronica. Gli studi non hanno finora evidenziato effetti collaterali gravi (stato : metà dicembre 2020).
Swissmedic continua a vigilare sulla sicurezza e l’efficacia.
In generale : il rischio di effetti collaterali gravi dopo la vaccinazione Covid-19 è nettamente inferiore a quello di un decorso grave della malattia.
Chi non deve vaccinarsi ?
La vaccinazione Covid-19 non è invece raccomandata, anzi, nei casi seguenti :
- persone con una forte allergia confermata a un componente del vaccino (in particolare al PEG)
- donne incinte (non sono ancora disponibili dati sulla vaccinazione in gravidanza)
- bambini e adolescenti al di sotto dei 16 anni (non sono ancora disponibili dati sulla vaccinazione in questa fascia d’età)
Dove potete trovare ulteriori informazioni ?
Per maggiori informazioni sulla vaccinazione Covid-19 consultate il sito Internet dell’UFSP : www.ufsp-coronavirus.ch/vaccinazione oppure rivolgetevi al vostro medico oppure ancora al vostro farmacista.