Eventi - 24 febbraio 2021, 09:00

Coppa Europa Freestyle Moguls & Aerials 2021 ad Airolo

Al via domenica 28 febbraio 2021 con la specialità "aerials"

Coppa Europa Freestyle Moguls & Aerials 2021 ad Airolo

Anche quest'anno la Coppa Europa di freestyle farà tappa ad Airolo. I funanboli del freestyle moguls ed aerials di diversi Paesi europei si sfideranno sulle gobbe ed i salti di Airolo-Pesciüm. 

Di seguito il programma degli eventi:

Programma

  • Domenica 28 febbraio 2021: aerials
  • Lunedì 1 marzo: aerials
  • Martedì 2 marzo 2021: moguls
  • Mercoledì 3 marzo 2021: moguls

Su ordine delle autorità competenti le gare saranno svolte senza pubblico. Ciò significa che non ci sarà nessuno spazio dedicato agli spettatori né eventi di contorno di nessun tipo.

Le discipline

 

Moguls
Gli specialisti delle moguls scendono su una pista di gobbe compiendo due salti per discesa. Sono attribuiti loro dei punteggi in base alla tecnica dello sci tra le gobbe, alla qualità e difficoltà dei salti e alla velocità. Questa disciplina è sport olimpico da Albertville 1992.


Aerials
Nei salti, noti anche come aerials, gli sciatori saltano su trampolini innevati che consentono loro di eseguire diverse figure e salti mortali prima dell'atterraggio. Una giuria assegna un punteggio a ogni esecuzione. È disciplina olimpica da Lillehammer 1994.

Il centro nazionale di allenamento

Airolo ha una buona tradizione nell’ospitare allenamenti o eventi di freestyle. Oltre alla tradizionale tappa di Coppa Europa, Airolo ha ospitato due eventi di Coppa del Mondo Moguls (2004 e 2018).

Con la creazione del NLZ freestyle si vuole migliorare la qualità degli allenamenti grazie alla realizzazione di piste omologate FIS per la Coppa del Mondo. La possibilità di utilizzare l’innevamento artificiale permetterebbe di iniziare gli allenamenti già a metà-fine novembre assicurando lo svolgimento della preparazione e delle gare anche in caso di inverno povero di neve.

G.B.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU