Attualità - 13 aprile 2021, 10:00

"Eco-punti: belli, efficaci e fruibili. Mascheriamoli nelle zone più sensibili”: lo chiede Tiziano Zanetti Zara, del PLR

Mozione presentata in Municipio a Bellinzona

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Il Consigliere Comunale PLR Tiziano Zanetti Zara ha presentato in Municipio di Bellinzona una mozione finalizzata ad ottenere il posizionamento di apposite schermature naturali in modo da mascherare verso l'esterno gli Eco-punti ubicati nelle zone più sensibili.

La pubblichiamo.

In Città la gestione della raccolta dei rifiuti risulta essere sempre più importante ed impegnativa.

Gradualmente vi è stata l'implementazione della stessa tramite anche delle informazioni mirate alla popolazione e potenziando gli Eco - centri. Ultima tappa in ordine di tempo l'inaugurazione del nuovo Centro di raccolta in Zona Birreria.

In tutta la Città sono sparse diverse zone di raccolta denominate Eco-punti che hanno la loro grande importanza nella raccolta differenziata e vengono tuttora gestiti adeguatamente dal preposto servizio comunale.

Purtroppo alcuni di questi Eco-punti si trovano in zone discretamente abitate e a volte rappresentano un disturbo per i concittadini che abitano nelle vicinanze a causa del loro utilizzo non appropriato. Scarico di bottiglie negli appositi contenitori a tutti gli orari, deponie di diverso materiale al di fuori

degli appositi contenitori e... quant'altro.

Un Eco-punto che presenta tipicamente questi problemi è quello ubicato a Daro in Zona Pian Lorenzo a 100 metri da uno dei manieri della Fortezza UNESCO.

Con la presente mozione, sull'esempio di quanto già fatto in altri Eco-punti, chiedo al Municipio di procedere alla posa di apposite schermature naturali in modo da mascherare verso l'esterno gli Eco-punti ubicati nelle zone più sensibili. Chiedo inoltre di prevedere un'apposita regolamentazione che impedisca l'utilizzo degli Eco-punti durante la notte e, in caso di provata necessità, la posa di telecamere per monitorare la correttezza delle deponie da parte dei cittadini.

CoSta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU