/ Business

Che tempo fa

Accadeva un anno fa

Business | 18 aprile 2021, 07:00

Rispettare l'ambiente con un camion efficiente

Le normative europee sul traffico hanno fatto passi da gigante negli ultimi decenni, con un impatto importante nel mondo del trasporto commerciale.

Rispettare l'ambiente con un camion efficiente

Le normative europee sul traffico hanno fatto passi da gigante negli ultimi decenni, con un impatto importante nel mondo del trasporto commerciale. Le norme più recenti sono quelle relative agli standard Euro VI (Euro 6, Direttiva 88/77/CEE) in cui si stabiliscono i parametri 

massimi sia per il monossido di carbonio (CO) che per idrocarbonio (HC), ossidi e monossidi di azoto (NOx) e micropolveri (PM). 

Una delle soluzioni per ridurre le emissioni del camion è il dispositivo di post trattamento (ATD). Si tratta di un sostituto della marmitta classica e può essere composto da vari elementi, tra cui: catalizzatore di ossidazione per diesel, che trasforma i gas di scarico in composti meno nocivi in combinazione con un sistema di ventilazione (CCV) che abbatte il particolato di oltre un terzo; riduttore catalitico selettivo (SCR) che inietta urea nei gas di scarico per fare reazione con il protossido di azoto creando sostanze meno tossiche e riducendo gli ossidi di azoto quasi completamente; ricircolo degli scarichi (EGR), che riduce le emissioni di protossido di azoto a motore freddo; filtro anti particolato diesel (DPF), che elimina quasi completamente le microparticelle. 

Il post trattamento è efficace se il sistema rimane ad alte temperature per lungo tempo, grazie alla rigenerazione del particolato, una condizione frequente nei veicoli commerciali che percorrono tratte lunghe (meno per i tratti urbani). Se le temperature non sono abbastanza alte, il filtro anti particolato rischia di intasarsi. 

Un ottimo coadiuvante per la riduzione degli scarichi è il lubrificante. Una migliore lubrificazione delle parti in movimento del motore, oltre naturalmente alla regolare manutenzione per un motore alla massima efficienza, non solo consente di proteggere il motore stesso, ma anche per soddisfare e superare gli standard sulle emissioni. 

Per la scelta di lubrificanti di alta qualità, oltre che di pezzi di ricambio per i sistemi di trattamento e per gli scarichi è meglio rivolgersi a fornitori di qualità, come auto-doc.it. Oltre ai tubi di scarico, ci sono ricambi per sensori, catalizzatore, silenziatore e tutto il necessario per un camion in perfetta forma e il più ecologico possibile.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore