/ Attualità

Attualità | 19 aprile 2021, 10:00

Airolo-Pesciüm: calo dei passaggi e degli stagionali, crollo della ristorazione, Ma si guarda al futuro con speranza ed ottimismo

Con la sola possibilità di effettuare un servizio di cibo takeaway, i profitti di Valbianca sono diminuiti del 66%

Airolo-Pesciüm: calo dei passaggi e degli stagionali, crollo della ristorazione, Ma si guarda al futuro con speranza ed ottimismo

Valbianca SA ha reso noto che nella stagione invernale 2020/21, iniziata il 12 dicembre e conclusasi lunedì 5 aprile, si è registrata una diminuzione di vendite di stagionali del 23% rispetto alla stagione precedente. Questo è da imputare in particolare alla grande incertezza riguardante l’andamento della pandemia e l’apertura dei comprensori sciistici ad inizio stagione.

Nei mesi di apertura si segnala inoltre una forte diminuzione dei primi passaggi (-40%) rispetto alla stagione 2019-20. In particolare è mancata la clientela locale, anche se la diminuzione è stata marcata su tutti gli ambiti di provenienza.

Oltre alla paura e al disagio causato dalle restrizioni, Valbianca imputa questa forte diminuzione in termini di visitatori anche alla forzata chiusura della gastronomia a partire dal 22 dicembre e all’obbligo di prenotazione della funivia in vigore per gran parte dell’inverno, che ha dissuaso gli sciatori dal trascorrere una giornata sulla neve.       

La quasi totalità delle scuole elementari, medie e superiori del Canton Ticino ha annullato la  settimana bianca che solitamente vede molti allievi spostarsi ad Airolo per la scuola montana. Sono inoltre logicamente diminuiti sensibilmente i gruppi e gli sci club che hanno scelto le piste di Airolo-Pesciüm, sempre molto apprezzate per la loro qualità, per allenarsi e in generale, praticare la propria attività. Si segnala però che anche quest’inverno diverse squadre (Svizzera, Germania, Australia, Ucraina e Gran Bretagna) hanno scelto Airolo come base per i propri allenamenti di Freestyle.

Anche quest’anno, complice la situazione straordinaria, si nota un forte aumento di acquisto di skipass online su TicketCorner (+18%), mentre il biglietto combinato con il treno (RailAway) ha denotato un leggero calo.

Oltre alla diminuzione delle vendite di stagionali e di visitatori, un duro colpo per Valbianca è stata la chiusura dei ristoranti e delle terrazze (ad eccezione della settimana di carnevale). Con la sola possibilità di effettuare un servizio di cibo takeaway, i profitti di Valbianca sono diminuiti del 66%. 

Questa stagione rappresenta un momento molto delicato per Valbianca SA ma la società guarda con speranza al futuro; a corto termine alla prossima stagione estiva, che avrà inizio sabato 26 giugno, e a medio-lungo termine all’avvio di importanti progetti di investimento quali il centro di freestyle, l’ammodernamento degli impianti di risalita, le nuove collaborazioni con USTRA in ottica del cantiere per il secondo tubo del Gottardo e la collaborazione tecnica con Ofima nella manutenzione degli impianti a fune.

Valbianca SA desidera infine ringraziare i propri affezionati clienti “per il sostegno e la fiducia sempre dimostrati”. 

G.B.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore