/ Eventi

Eventi | 08 giugno 2021, 11:00

Intervento artistico del luganese Damiano Mengozzi ad Arte Urbana Lugano e LongLake Festival (Fotogallery)

Insieme con un gruppo di ragazze e ragazzi, nella realizzazione di un’importante opera urbana

Intervento artistico del luganese Damiano Mengozzi ad Arte Urbana Lugano e LongLake Festival (Fotogallery)

Tra il 7 e il 20 giugno, l’artista ticinese Damiano Mengozzi sarà impegnato, insieme con un gruppo di ragazze e ragazzi, nella realizzazione di un’importante opera urbana. L’obiettivo di questo intervento, che si sviluppa sotto forma di Workshop partecipativo, è duplice: da un lato intende rivalutare e ridare vita agli esterni dello stabile di Via Pazzalino 8, che ospita il Centro Giovani attivo ormai da quarant’anni. Per farlo sarà realizzato un intervento artistico in grado di integrarsi con l’ambiente circostante mantenendo allo stesso tempo una continuità con le attività che vengono svolte al suo interno. I colori scelti per l’opera proposta si ispirano infatti alle vecchie palazzine presenti del nucleo vecchio di Viganello, situato a poche decine di metri dal Centro Giovani, con l’aggiunta di una tonalità celeste (per dare un tocco di freschezza e richiamare le tonalità del cielo) e di grigio (per un

richiamo alla modernità e al contesto urbano nel quale la struttura è situata).

Oltre a basarsi sulle possibili combinazioni cromatiche offerte dalla paletta individuata, l’opera desidera comunicare, attraverso forme e colori, le attività e le energie che abitano il Centro Giovani. Musica, arte, aggregazione, gioia, spensieratezza… sono solo alcune tra le tante parole che si possono utilizzare per descriverle.

Dall’altro lato, il workshop desidera avvicinare i giovani all’arte urbana in modo partecipativo e professionale. I partecipanti saranno infatti confrontati con l’intero processo di creazione: sotto la guida dell’artista, avranno la possibilità di partecipare e intervenire nelle varie fasi progettuali - dall’ideazione dell’opera alla sua effettiva realizzazione. L’intervento, a cura di Arte Urbana Lugano e in collaborazione con il Centro Giovani di Viganello, si inserisce nel quadro del LongLake Festival 2021.

Realizzazione

Tra il 7 e il 20 giugno 2021, nel pomeriggio. L’ 8, il 9, il 10 e il 14 giugno, come anche in caso di brutto tempo, l’artista e i partecipanti non saranno al lavoro. È possibile ci siano leggere variazioni di orari dovute a fattori esterni.

Breve biografia

Damiano Mengozzi, artista luganese classe 1987, ha iniziato a sperimentare con i colori sin dall'infanzia ed ha poi continuato a dipingere su diversi supporti con diverse tecniche. Predilige la pittura di paesaggi su tela ma è costantemente alla ricerca di nuove forme di espressione visiva. 

Arte Urbana Lugano

Dal 2010, Arte Urbana Lugano (AUL) si impegna nello sviluppo di connessioni sempre nuove e sorprendenti tra i cittadini e lo spazio urbano. Grazie a questa iniziativa è favorito l’incontro tra la creazione artistica emergente, il particolare contesto urbano e tutti i cittadini che in esso vivono e crescono. Gli interventi proposti nel quadro di AUL permettono così di aprire nuove prospettive, relazioni e riflessioni rispetto all'ambiente che ci circonda.

CoSta

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore