Cronaca - 01 luglio 2021, 22:00

Giornata nera sui laghi: dopo il dramma sul Maggiore, un altro bagnante annega nel Ceresio

Dopo l'incidente in cui ha perso la vita un 75enne in zona Zenna sul Verbano, in serata è stato recuperato il corpo di un cinquantenne in zona Foce a Lugano

Una giornata drammatica sui laghi, con due persone annegate nel giro di poche ore. Entrambe le persone sono morte in territorio svizzero.

Il primo incidente è avvenuto nel lago Maggiore dove, verso le 14.30, presso il Lido di Gerra Gambarogno, è stata segnalata la scomparsa nel lago Maggiore, nel corso di una nuotata, di un uomo - un 75enne cittadino svizzero domiciliato nel canton Obvaldo - che non era rientrato a riva ed il cui corpo privo di vita è stato rinvenuto poco prima delle 16 a circa 50 metri dalla riva e a circa 24 metri di profondità.

Nel primo pomeriggio di oggi, in serata, la seconda tragedia, avvenuta questa volta nel lago Ceresio.

Secondo quanto riferito dalla polizia cantonale ticinese, l'allarme è scattato intorno alle 18.30 in zona Foce a Lugano, dove è stata segnalata la scomparsa nelle acque del lago Ceresio di un 50enne cittadino eritreo residente nel Luganese. Sono immediatamente scattate le ricerche e sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale e, in supporto, della Polizia città di Lugano, la Società salvataggio di Lugano nonché i soccorritori della Croce Verde di Lugano.

Verso le 19.15 l'uomo è stato ritrovato a circa 25 metri dalla riva e a circa 18 metri di profondità. Nonostante i disperati tentavi di rianimazione l'uomo è deceduto sul posto. Per prestare sostegno psicologico è stato richiesto l'intervento del Care Team.

R.G.