Attualità - 16 luglio 2021, 07:00

L’Ufficio federale della cultura sosterrà nove festival cinematografici fino al 2025: fra di essi c’è anche il Festival del film di Locarno

La rassegna ticinese riceverà 1.730.000 franchi svizzeri

L’Ufficio federale della cultura sosterrà nove festival cinematografici fino al 2025: fra di essi c’è anche il Festival del film di Locarno

C’è anche il Festival del Film di Locarno tra i 9 festival cinematografici con i quali l’Ufficio federale della cultura (UFC) concluderà un contratto di prestazioni per il periodo 2022–2025. L’importo destinato ai festival d’importanza nazionale e internazionale ammonta a quattro milioni di franchi annui, pari a un aumento del 18 per cento per i prossimi quattro anni come previsto nel messaggio sulla cultura per il periodo 2021–2024.

Al Festival del Film di Locarno andranno 1.730 franchi svizzeri.

I 9 Festival sono stai scelti fra 11 candidati in lizza per il bando di concorso pubblico per l’assegnazione di contributi strutturali. Le richieste sono state esaminate da cinque esperti ed esperte, tenendo conto dei criteri stabiliti nel bando di concorso:

* unicità e qualità dei programmi

* indipendenza, continuità e professionalità dell’organizzazione

* richiamo nazionale e internazionale

* strategia di sviluppo, digitalizzazione, utilizzo dei mezzi

* promozione della creazione cinematografica svizzera

* diversità e utilizzo sostenibile delle risorse

Sulla base delle valutazioni degli esperti e delle esperte l’UFC ha selezionato nove festival per i contributi strutturali, attribuendo un peso particolare al richiamo nazionale e internazionale, alla promozione della creazione cinematografica svizzera, all’approccio nei confronti della digitalizzazione e alle misure di promozione della diversità e della sostenibilità. Tutti e nove i festival erano già sostenuti dall’UFC.

 

G.B.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU