/ Attualità

Attualità | 01 settembre 2021, 14:00

Raccolta firme per impedire al governo svizzero l’acquisto degli aerei da combattimento americani F-35A scelti dal Consiglio federale

In campo da oggi il comitato composto da Partito socialista (PS), Verdi e Gruppo Svizzera senza esercito (GSsE)

Raccolta firme per impedire al governo svizzero l’acquisto degli aerei da combattimento americani F-35A scelti dal Consiglio federale

Troppo costoso, pericoloso e rumoroso e non adatto ai bisogni della Svizzera: sono queste le ragioni che hanno spinto il comitato composto da Partito socialista (PS), Verdi e Gruppo Svizzera senza esercito (GSsE) a lanciare oggi, martedì, la raccolta firme per impedire l’acquisto degli aerei da combattimento americani F-35A scelti dal Consiglio federale. Il gruppo ha a disposizione 18 mesi per raccogliere le 100.000 sottoscrizioni necessarie per chiamare la popolazione a esprimersi alle urne a questo proposito.

Ne dà notizia il portale swisseinfo.ch.

Secondo questa alleanza di sinistra - continua swissinfo.ch - si tratta di un “progetto d’acquisto sovradimensionato ed estremamente costoso”. Costoso soprattutto per quanto riguarda la gestione, nonostante un prezzo d’acquisto tutto sommato relativamente basso.

Spese che, prosegue il comunicato inviato martedì dal gruppo, metterebbero altri settori dell’esercito sotto pressione, se non addirittura altri dipartimenti: “Soldi che verrebbero a mancare, per esempio, nella lotta contro i cambiamenti climatici”.

Come gesto simbolico, i promotori dell’iniziativa hanno deciso di distruggere una piñata a forma di F-35A riempita di migliaia di finti biglietti, a simbolizzare lo spreco di soldi che sarebbe l’acquisto dei nuovi aerei.

Gualtiero Bertola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore