Politica - 03 settembre 2021, 14:00

A Bellinzona "Un’iniziativa per il 99%"

Alla conferenza stampa odierna, rappresentanti della Gioventù Socialista, del PS, dei Verdi e l’economista Sergio Rossi hanno spiegato perché sostengono l’iniziativa “Sgravare il lavoro, tassare equamente il capitale”, sulla quale gli svizzeri voteranno il 26 settembre.

A Bellinzona "Un’iniziativa per il 99%"

Si è tenuta questa mattina a Bellinzona la conferenza stampa del comitato ticinese a favore dell’Iniziativa “Sgravare il lavoro; tassare equamente il capitale”, sottoposta al voto popolare il prossimo 26 settembre.

Questa iniziativa, denominata anche “Iniziativa 99%”, è stata lanciata dalla Gioventù Socialista per abolire gli ingiusti privilegi fiscali sugli alti redditi da capitale e ridistribuire l’enorme ricchezza concentrata nelle tasche di pochi. Concretamente si propone di tassare gli alti redditi da capitale con un’imposizione del 150%, lasciando moltiplicatore e aliquota invariati.

“Ridistribuzione”: questa è la parola-chiave. Laura Riget, copresidente del Partito Socialista Ticino e iniziativista, afferma: “L’iniziativa 99% è estremamente attuale: perfino attori non certo conosciuti per un’inclinazione politica di sinistra, come il WEF o l’OCSE sono giunti alla conclusione che le crescenti disuguaglianze frenano lo sviluppo economico e che bisogna ripensare il sistema fiscale favorendo una maggior ridistribuzione della ricchezza”. 

Forte di questa esigenza riconosciuta da tutti, l’iniziativa 99% vuole mettere fine ai privilegi garantiti ai redditi generati esclusivamente dalle grandi fortune e dalla speculazione.

Considerando i possibili effetti economici, Sergio Rossi, professore all’Università di Friburgo, conferma: “Questa iniziativa è una valida proposta per rilanciare e sostenere le attività economiche che soddisfano i bisogni della popolazione, permettendo alle piccole e medie imprese di aumentare gli utili realizzati nel mercato dei prodotti, riducendo la fragilità e l’instabilità finanziaria a vantaggio anche di chi possiede dei capitali che intende preservare da perdite ingenti, e favorendo il finanziamento di progetti imprenditoriali che altrimenti resterebbero un sogno nel cassetto delle giovani generazioni”.

Obiettivo dell’iniziativa 99% è uno sgravio delle imposte sui redditi del lavoro - per ogni professione, dipendente o indipendente - e la messa in atto di una politica sociale per la salute, il sistema previdenziale, la conciliabilità lavoro-famiglia, la formazione e l’ambiente. Samantha Bourgoin, in rappresentanza dei Verdi del Ticino, ribadisce l’importanza della possibilità data dalle maggiori entrate fiscali: “Il nuovo testo di legge indica che il gettito supplementare che andrà a favore di Confederazione e Cantoni, oltre ad essere destinato alla riduzione dell’imposizione delle persone con redditi da lavoro bassi o medi, servirà anche a sostegno del benessere sociale che oggi non può più essere disgiunto da quello ambientale“.

Per Yannick Demaria, studente e coordinatore della campagna per la Svizzera italiana, "L’iniziativa 99% risponde a una forte idealità di principio. Vuole essere innanzitutto un omaggio al lavoro: a tutti i lavoratori e a tutte le lavoratrici che, con tanti sacrifici, spesso non sufficientemente retribuiti, sono da sempre l’elemento centrale della produzione e della costruzione della ricchezza. È indispensabile difendere con forza e convinzione la dignità del lavoro, anche attraverso un riconoscimento fiscale. È del tutto immorale e profondamente ingiusto tassare maggiormente il reddito creato dal lavoro delle persone rispetto a quello proveniente dal solo denaro. Il denaro non ha né un’anima né un volto. È il lavoro delle persone in carne ed ossa che produce la ricchezza e per questo merita riconoscenza e rispetto".

CoSta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU