Nel 2019 il 60% dei medici indipendenti era di sesso maschile, il 55% aveva almeno 55 anni e il 38% lavorava nel campo di attività della medicina di base (medicina interna generale, pediatria; medici generici). Nel 2019 i medici indipendenti hanno lavorato 42 ore alla settimana (valore mediano). Il loro grado di occupazione mediano era dell’80%.
Il reddito più elevato è quello associato a un’attività chirurgica
Nel 2019, il reddito annuo mediano dei medici indipendenti ha raggiunto i 162.000 franchi. I medici specialisti con attività chirurgica (oftalmologi, otorinolaringoiatri, chirurghi ecc.) sono quelli che hanno percepito il reddito mediano più elevato (fr. 266.000). Con un valore mediano pari a 108.000 franchi, il reddito degli psichiatri si situava invece all’altro estremo dei gruppi di specializzazione considerati. Il reddito mediano dei medici di base si è attestato a 172.000 franchi.
207.000 franchi per i medici che vendono medicamenti
Nel 2019 i medici che dispensavano direttamente medicamenti ai loro pazienti hanno registrato un reddito mediano di 207.000 franchi, del 41% superiore a quello dei medici che non ne dispensavano (147.000 franchi). Va precisato che la pratica della farmacia dello studio è autorizzata nella maggior parte dei Cantoni della Svizzera tedesca, ma non nella Svizzera romanda e in Ticino.
I medici che lavorano anche all’ospedale guadagnano di più
Per i medici indipendenti che esercitano anche in un ospedale o in una clinica in qualità di medici accreditati si è osservato un reddito mediano di 223.000 franchi, contro i 152.000 franchi per i medici non accreditati. Tra i medici con attività chirurgica e gli specialisti in ginecologia e ostetricia, i mandati di medico accreditato sono frequenti.
Differenza di reddito del 25% tra uomini e donne
Nel caso del reddito dei medici il genere è un fattore determinante, indipendentemente dall’effetto di altri fattori che influenzano il reddito, come il volume di lavoro svolto, il campo di attività, la pratica della dispensazione diretta di medicamenti o ancora l’esercizio della professione in qualità di medico accreditato. A parità di condizioni, nel 2019 ai medici uomini era associato un reddito che rispetto a quello dei medici donna era mediamente superiore del 25%. Questo effetto non può quindi essere spiegato dalle altre caratteristiche osservabili dei medici indipendenti prese in considerazione nell’ambito di un’analisi multivariata.