Eventi - 06 novembre 2021, 12:00

Il Municipio di Lugano puntualizza: il Rabadan rappresenta Bellinzona

"Nessun contatto in merito all'ipotizzato trasferimento provvisorio del Carnevale in città. Un eventuale intervento a sostegno della tradizione del Rabadan da parte di Lugano potrebbe essere approfondito esclusivamente su richiesta e con l'accordo del Municipio di Bellinzona, che, al momento, non ha manifestato tale esigenza"

Il Municipio di Lugano puntualizza: il Rabadan rappresenta Bellinzona


In merito all'ipotizzato trasferimento provvisorio del Carnevale di Bellinzona a Lugano, la Città precisa che il Municipio non è mai stato contattato dalla Società Rabadan per valutare tale eventualità.

Dal 2012 il carnevale bellinzonese figura nella lista delle "Tradizioni viventi in Svizzera", progetto che tutela il patrimonio culturale immateriale dei territori elvetici.
Considerato, quindi, come l'identità stessa del Rabadan coincida con quella di Bellinzona (che lo ospita in questa forma dal 1863), il Municipio di Lugano non vede oggi come corretta l'opzione di spostarlo - anche per un solo anno - a Lugano.

Un eventuale intervento a sostegno della tradizione del Rabadan da parte della Città di Lugano potrebbe essere approfondito esclusivamente su richiesta e con l'accordo del Municipio di Bellinzona che, al momento, non ha manifestato tale esigenza.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU