/ Attualità

Attualità | 17 novembre 2021, 13:01

A Lugano i 150.000 franchi di contributo per l'acquisto di bici elettriche nel 2022 saranno versati in LVGA Points

Provvedimento a sostegno dell'economia locale ed in grado di stimolare la partecipazione dei cittadini al programma fedeltà MyLugano

A Lugano i 150.000 franchi di contributo per l'acquisto di bici elettriche nel 2022 saranno versati in LVGA Points

La Città di Lugano ha aggiornato l'Ordinanza municipale concernente l'attribuzione di un contributo finanziario per l'acquisto di biciclette elettriche e per la sostituzione delle batterie. Nel 2022 il contributo previsto di 150.000 franchi sarà versato totalmente in LVGA Points, a sostegno dell'economia locale e così da stimolare la partecipazione dei cittadini al programma fedeltà MyLugano.

Il programma di fedeltà MyLugano è stato ideato dalla Città a sostegno dell'economia e del commercio locale nel 2020, anno caratterizzato dall'emergenza pandemica. Vi aderiscono attualmente già oltre 150 piccole e medie imprese attive nel commercio al dettaglio, nella ristorazione, nei servizi, nelle attività sportive, culturali, formative e del tempo libero. Tutti i cittadini di Lugano possono facilmente ottenere la MyLugano Card - emessa dalla Città – e beneficiare di sconti e agevolazioni raccogliendo i LVGA Points, la valuta digitale cittadina che permette di fare compere presso i partner affiliati e di spendere i punti in ulteriori acquisti all’interno del circuito.

Con la modifica introdotta, lo scopo dell'Ordinanza municipale (OM) viene ampliato: oltre al sostegno e alla promozione della mobilità lenta e sostenibile, obiettivo della normativa sarà anche di sostenere il commercio locale, inserendo nel circuito dei LVGA Points il contributo a favore dell'acquisto di biciclette o batterie elettriche di 150'000 franchi stanziato per il 2022.

Il montante del contributo per richiedente rimane invariato, ossia 250 franchi o al massimo il 10% per l'acquisto di una ebike e 100 franchi o al massimo il 10% per la sostituzione della batteria. Entrambi gli importi verranno caricati nelle MyLugano Card dei richiedenti sotto forma di LVGA Points, ossia 25'000 e rispettivamente 10'000 LVGA Points.

Il credito disponibile per il 2021 è stato attribuito nella sua totalità e l'evasione di nuove richieste è sospesa fino al 1. gennaio 2022, quando sarà disponibile il nuovo credito, attribuito dunque totalmente in LVGA Points. Nel frattempo è in corso la revisione dei formulari per la richiesta degli incentivi e la Città sta predisponendo le necessarie modifiche per l'elargizione dei contributi in LVGA Points andranno in  vigore  il 1° gennaio 2022.

R.G.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore