/ Eventi

Eventi | 20 novembre 2021, 10:00

A Bellinzona la Festa Federale della Musica Popolare 2023

L'evento si svolge ogni 4 anni dal 1971

A Bellinzona la Festa Federale della Musica Popolare 2023

La Festa Federale della Musica Popolare si svolge ogni 4 anni dal 1971. 50 anni fa si svolse a Sargans il primo grande evento musicale che portava ancora il nome di "Eidgenössisches Ländlermusikfest". Nel 2023 questo evento si chiamerà "Festival Federale di Musica Popolare" e sarà ospitato a Bellinzona, nel Canton Ticino.

L'obiettivo è fare musica al di là di qualsiasi barriera, unire stili musicali, organizzare concerti liberi o in concorso, guardare insieme sia avanti che al passato. Il nostro futuro, il futuro dei nostri giovani musicisti e delle nostre giovani musiciste, farà ovviamente parte di questo grande evento!

Con oltre 200 formazioni e diverse centinaia di musicisti, Bellinzona ospiterà un ricco programma di concerti, eventi, cortei, concorsi musicali nel suo centro storico. In ristoranti, bar, strade e nelle piazze, si prevedono 4 giorni di festa con un afflusso di circa 100'000 persone a seguire l’evento.

Una delle feste tradizionali svizzere uniche che celebra la diversità della musica popolare svizzera, all’insegna dell’amicizia!

La collaborazione tra l’Associazione Svizzera di Musica Popolare e l’Associazione per l’organizzazione della Festa Federale della Musica Popolare 2023 permetterà di superare i confini cantonali, culturali e linguistici.

La musica della festa

La musica popolare svizzera, tramandata da generazioni, è il profumo che pervaderà le strade di Bellinzona nell'autunno del 2023. Attorniati e protetti dai castelli ammireremo e ascolteremo formazioni votate al perpetuarsi del nostro patrimonio musicale nazionale nello spirito del divertimento e della convivialità. Le tradizioni musicali famigliari custodite con amore, le incantevoli performances dei professionisti, e l'esibizione di gruppi amatoriali saranno gli ingredienti di un programma musicale dalle mille sfaccettature e che saprà accontentare il grande pubblico atteso per l'occasione. Un programma proposto nell'affascinante cornice bellinzonese, nei suoi teatri, nelle piazze, nei ristoranti, sui grandi palchi come nei suoi angoli più intimi. La tradizione popolare in un ambiente popolare.

Da oggi avranno la possibilità di prendere contatto con noi tutti i musicisti e le formazioni interessati a partecipare alla Festa Federale della Musica Popolare, grazie al formulario di contatto apposito preparato sul nostro sito www.bellinzona2023.ch

Le piazze della festa

La festa si sviluppa con 4 palchi principali nel centro di Bellinzona e una dozzina di palchi secondari nell’area tra la stazione FFS e Piazza Indipendenza, Piazza Governo e Piazza del Sole.

In aggiunta saranno previste fino ad una decina di sale per il tradizionale concorso con giuria organizzato dall’Associazione Svizzera di Musica Popolare per tutte le formazioni del genere musicale.

Le date della festa

Intanto sono già in corso i preparativi del comitato organizzativo a sud del San Gottardo. Le diverse realtà culturali e musicali della Svizzera, e in particolare quelle della Svizzera italiana, rappresenteranno la colonna portante del festival di quattro giorni che si svolgerà da giovedì 21 a domenica 24 settembre 2023.

Il programma della Festa si svilupperà come segue:

Giovedì 21 settembre 2023

Concerti nelle piazze principali di Bellinzona e sul Viale Stazione su vari palchi principali (4) e palchi secondari (una decina).

Domenica 24 settembre 2023

Concerti del concorso Associazione Svizzera di Musica Popolare in mattinata. Concerti nelle piazze principali di Bellinzona e sul Viale Stazione su vari palchi principali (4) e palchi secondari (una decina). Nel pomeriggio (dalle ore 14): corteo di musica popolare sul Viale Stazione. Serata conclusiva con concerti speciali nelle piazze principali di Bellinzona.

La collaborazione tra l’Associazione Svizzera di Musica Popolare e l'Associazione per l'organizzazione della Festa Federale della Musica Popolare 2023 permetterà di superare i confini cantonali, culturali e linguistici.

Entrata libera!

Grazie alle collaborazioni con sponsor pubblici (Città di Bellinzona, Cantone e Confederazione) e sponsor privati (sponsor principale: BancaStato) la Festa Federale della Musica Popolare 2023 a Bellinzona non prevede un biglietto d'entrata, ma proporrà un pin di sostegno alla manifestazione i cui proventi andranno a coprire parte dei costi preventivati ad oltre 2.000.000 di franchi svizzeri.

Partecipazione dei musicisti alla festa

Da oggi sarà online il formulario di contatto per i musicisti interessati a partecipare attivamente alla Festa Federale della Musica popolare.

Apertura della Festa Federale della Musica Popolare con concerti nelle piazze principali di Bellinzona e sul Viale Stazione

Venerdì 22 settembre 2023

Inizio dei concerti del concorso dell’Associazione Svizzera di Musica Popolare. Si tratta di brevi esibizioni per ciascuna formazione che sarà giudicata da una giuria di esperti. Sono previste diverse sale per i concorsi. Concerti nelle piazze principali di Bellinzona e sul Viale Stazione su vari palchi principali (4) e palchi secondari (una decina).

Sabato 23 settembre 2023

Concerti del concorso dell’Associazione Svizzera di Musica Popolare durante tutta la giornata e serata.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore