Si intitola “Una musica da oscar” ed è un omaggio a Ennio Morricone quello che andrà in scena alle 17 di domenica 3 aprile al Teatro Sociale di Piazza Governo 11, a Bellinzona, con la Civica Filarmonica di Bellinzona, con la direzione Franco Arrigoni e con Luigi Donato alla narrazione. Voce di Barbara Costa, Emanuele Lo Porto al pianoforte, Andrea Daloiso alla chitarra, Giuseppe Lapalorcia al basso elettrico, Valerio Scacchi alla fisarmonica e arrangiamenti di Angelo Bolciaghi.
Ennio Morricone, con le sue colonne sonore, ha segnato la storia del cinema degli ultimi 50 anni. Ascoltando le sue musiche si è come allo spettacolo di un funambolo che con magie di suoni, voci, rumori e stridori, evoca sogni, dolori ed incubi.
Le musiche di Morricone parlano a tutti, con inflessioni colte, drammatiche e con aspro colore popolare.
Hanno poco a che vedere con la tradizionale funzione di commento alla vicenda cinematografica, ne sono un’interpretazione originale, quasi in sfida o in gara con il regista.
La Civica Filarmonica di Bellinzona dedica un concerto-spettacolo a Morricone con alcuni dei suoi brani più belli e significativi. Ascoltando alcune delle sue più famose colonne sonore e lasciandosi sedurre dalle atmosfere dei rispettivi film con la narrazione e le immagini, lo spettatore verrà trasportato in un viaggio emotivo, capace di ripercorrerne la straordinaria carriera.