/ Lugano

Lugano | 11 aprile 2022, 06:00

Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis incontra il presidente della Lettonia a Lugano

Alle 9.15 di lunedì 11 il presidente lettone sarà ricevuto con gli onori militari in Piazza della Riforma

Ignazio Cassis

Ignazio Cassis

Oggi, lunedì 11 aprile il presidente della Confederazione Ignazio Cassis accoglierà il presidente della Repubblica di Lettonia Egils Levits a Lugano. I colloqui ufficiali si svolgeranno a Palazzo Civico. Alle 9.15 il presidente lettone sarà ricevuto con gli onori militari in Piazza della Riforma. Seguirà la visita a Castagnola al monumento e al museo Rainis e Aspazija, dedicati ai due celebri poeti lettoni. La popolazione è invitata a partecipare agli onori militari in Piazza della Riforma.

Lugano accoglierà il prossimo 11 aprile il presidente della Confederazione Ignazio Cassis e il presidente della Lettonia Egils Levits. La scelta di Lugano quale sede per ospitare questa visita ufficiale non è casuale, visti i legami fra la Lettonia e la Città: dal 1906 al 1920 i due poeti lettoni Rainis e Aspazija trovarono infatti accoglienza e rifugio a Castagnola, dove trascorsero il loro esilio, prima di poter fare ritorno in patria. La scelta di Lugano si iscrive inoltre nella volontà di Ignazio Cassis di accogliere gli ospiti stranieri in diverse regioni del Paese durante il suo anno presidenziale per far conoscere la pluralità svizzera e avvicinare le cittadine e i cittadini alla politica estera.

Alle ore 9.15, in Piazza della Riforma, il presidente lettone sarà accolto con gli onori militari dal presidente della Confederazione, dal sindaco di Lugano Michele Foletti e dal presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli. A dare il benvenuto alle delegazioni ufficiali ci saranno anche le alunne e gli alunni della classe V della scuola elementare di Besso e delle classi IV e V della scuola elementare Bertaccio. La popolazione è invitata a partecipare a questo momento pubblico in Piazza della Riforma.

In seguito, i due presidenti si trasferiranno a Castagnola, dove è prevista la visita al monumento e al Museo Rainis e Aspazija. Alle ore 11.30 si terranno un concerto della Filarmonica di Castagnola, in Piazza Carlo Cattaneo, e un momento conviviale a cui la cittadinanza di Castagnola è invitata.

CoSta

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore