Eventi - 09 giugno 2022, 09:30

Presentata "Lugano in estate!"

Fitto programma di eventi: musica, spettacoli teatrali, proiezioni di film, incontri ed esperienze a bordo lago per cittadini, visitatori e turisti

La stagione più vivace dell'anno è alle porte, e Lugano la accoglie con un fitto programma di eventi: musica, spettacoli teatrali, proiezioni di film, incontri ed esperienze a bordo lago per cittadini, visitatori e turisti.

La Divisione eventi e congressi presenterà una stagione pensata per celebrare la ritrovata convivialità. Numerosi sono gli appuntamenti ci accompagneranno dal 9 giugno al 18 settembre nel centro cittadino e all’interno del Parco Ciani.

Con la bella stagione ritornano i grandi eventi: dalla novità del Summer Jamboree on the Lake (9-12 giugno), agli ormai classici Swiss Harley Days (1-3 luglio), passando per la Conferenza internazionale sull’Ucraina (4-5 luglio).

Dal 13 al 31 luglio al Parco Ciani e sul Lungolago tornerà il LongLake Festival, giunto quest'anno alla 12° edizione, nella forma originaria di tre settimane e sei festival dalla forte personalità (Buskers, ROAM, La Quairmesse, Urban Art, Family, Wor(l)ds).

Il celebre Blues to Bop (25-28 agosto) ospiterà Estival Jazz per una serata speciale in Piazza della Riforma (27 agosto).

Il Parco Ciani sarà il verdeggiante scenario di diversi eventi durante tutta la stagione estiva: presso il Boschetto, la Darsena e la Punta Foce avranno luogo incontri, spettacoli, proiezioni di film, concerti e matinée di musica classica. Il parco cittadino sarà anche punto di riferimento per gli eventi Family, dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie - programma che durante il LongLake si arricchirà di appuntamenti, tra cui l'apertura del Villaggio Family presso la Hall del Palazzo dei Congressi.

L'estate a Lugano offrirà poi piacevoli esperienze a bordo lago: presso la Foce del Cassarate, Lugano Marittima (sino al 28 agosto) ci farà sentire in vacanza pur restando a casa, mentre con Park&Read alla Darsena (fino al 18 settembre) potremo viaggiare con la mente senza spostarci.

Urban Beach (fino al 18 settembre) sarà la spiaggia a due passi dal centro per un momento di pausa; tra giugno e luglio Jazz Around allieterà le vie e le piazze con proposte musicali nei dintorni del jazz. Variegata l'offerta dei mercatini e dello street food, come anche di Lugano Bella (sino al 28 agosto), negozio temporaneo che a Rivetta Belvedere offre prodotti di artigianato locale.

Attesi i tradizionali festeggiamenti della Festa Nazionale (1 agosto), che quest'anno culmineranno con gli spettacoli pirotecnici sul lago. L'energia estiva si diffonderà in tutti i quartieri della città, con feste e manifestazioni folkloristiche, sportive, musicali e gastronomiche per tutta la famiglia, oltre ai consolidati appuntamenti culturali con le rassegne di musica classica, le esposizioni d'arte e gli spettacoli teatrali.

R.G.