Eventi - 09 giugno 2022, 10:30

Al via Summer Jamboree on the Lake, musica e cultura americana degli anni ‘40 e ’50

L'evento che conquista la Svizzera arriva per la prima volta sulle rive del lago di Lugano

Quattro imperdibili giorni di divertimento sulle note della musica e della cultura americana degli anni ‘40 e ’50.

L’energia contagiosa del Summer Jamboree, il Festival Internazionale della cultura dell’America anni ’40 e ’50 più grande d’Europa, conquista la Svizzera arrivando per la prima volta sulle rive del lago di Lugano. Il Festival, organizzato da Summer Jamboree, è promosso da Lugano Region con il patrocinio della Città di Lugano per intrattenere il pubblico dal 9 al 12 giugno 2022.

Il programma del Festival prevede quattro giorni di straordinari concerti ad ingresso gratuito – due palchi allestiti in Piazza della Riforma e Boschetto Ciani (Parco Ciani) – dove si esibiranno artisti internazionali che stanno scrivendo la storia del Rock’n’Roll in tutte le sue declinazioni musicali, portando un’ondata travolgente di musica, balli e tanto divertimento.

Accanto ai concerti live ci saranno Record hop in vari angoli della città con i migliori DJ da tutto il mondo, a cui si aggiungono il Burlesque Show and Cabaret. Tra Piazza Manzoni e Riva Albertolli prenderà poi forma il Vintage Market con modernariato e memorabilia da collezione, abbigliamento, scarpe, accessori, oggettistica vintage e riproduzioni, ma anche aree street food & beverage.

Sulla Riva Albertolli saranno allestiti anche un Oldtimers Park di auto americane pre-1969 e un Barber Shop. Per imparare a muovere i primi passi sono previste lezioni gratuite di Swing e Rock’n’Roll, e il dopo Festival per continuare a ballare tutta la notte. Presso il Centro Esposizioni si terrà anche il Summer Jamboree on the Lake Dance Camp: una full immersion dedicata all'apprendimento dei balli, con alcuni tra i migliori ballerini della scena internazionale come maestri.

Infine, sino al 19 giugno 2022, nelle prestigiose sale della Villa Ciani, verrà allestita la mostra fotografica immersiva “Rock’n’Roll is a State of the Soul”. La mostra racconta l’essenza di quello che, attraverso lo sguardo del Summer Jamboree, è stato ed è il Rock’n’roll. In particolare, grazie ai grandi fotografi che hanno saputo cogliere scatti memorabili di felicità vissuta durante i primi 20 anni di quello che è diventato nel tempo il più grande Festival del genere in Europa.

Per maggiori informazioni vi invitiamo  a visitare il sito www.summerjamboreeonthelake.com.

R.G.