/ Eventi

Eventi | 15 giugno 2022, 14:00

Torna Festate, il Festival di culture e musiche del mondo di Chiasso

Venerdì 17 e sabato 18 giugno 2022, in Piazza del Municipio

Torna Festate, il Festival di culture e musiche del mondo di Chiasso

Torna Festate, il Festival di culture e musiche del mondo di Chiasso. E torna – dopo due annullamenti imposti dalla pandemia – per celebrare una ricorrenza importantissima, la trentesima edizione, sottolineata anche dall’entrata gratuita a tutti i concerti per il pubblico che vorrà raggiungere Piazza del Municipio e vivere con gioia due notti di inizio estate. L’edizione 2022 avrà come titolo ritmi di passaggio, una formula che possa richiamare le caratteristiche tradizionali e nel contempo nuove di questa kermesse da sempre apprezzata e amata: la musica, la festa, l’energia che circola fra le persone che si ritrovano – sul palco o fra il pubblico – insieme al desiderio di rinascita, di crescita e di inclusione.

Il programma principale sarà affiancato da ScenaOff (piazzale dietro il Municipio), dagli eventi nell’ambito della Giornata del rifugiato, dal mercatino serale e dalle proposte gastronomiche, oltre che dal “prologo” Verso Festate a S. Pietro di Stabio.

Programma, Piazza del Municipio

  • Venerdì 17 giugno 2022, ore 21.00, DANITSA (Svizzera) e BAB L’ BLUZ (Marocco, Francia)
  • Sabato 18 giugno 2022, ore 21.00, TAMIKREST (Mali) e NUOVA COMPAGNIA DI CANTO POPOLARE (Italia)

IL 17 e 18 giugno, in Piazza del Municipio e piazzetta AGE, durante Festate 2022, Nebiopoli – con il supporto dei Rioni e della SFG Chiasso – è impegnato nella gestione delle mescite e a partire da questa edizione nella creazione di uno spazio nella piazzetta retrostante lo stabile AGE. In questo spazio verrà sviluppato un punto di incontro ove degustare prodotti ticinesi e dove godere di musica anche dopo il termine dei concerti.

Durante l’aperitivo del sabato, dalle ore 18.00 alle ore 21.00, saranno organizzati degli eventi assieme ai nostri produttori ticinesi, proprio come da spirito di sostegno ai produttori locali del Nebiopoli. L’animazione continua dopo i concerti in piazza con un DJ set.

Shopping straordinario a Chiasso anche venerdì 17 e sabato 18 giugno:

  • sia presso i negozi del corso, sul tratto interessato dal Mercatino, che in occasione dell’evento FESTATE potranno essere aperti fino alle 23.00,
  • sia al Mercatino serale di Festate, allestito sul Corso dalle 16.00 all’una, con la partecipazione di 50 espositori. Il Mercatino di Festate, organizzato da SCM – Società Commercianti del Mendrisiotto – è un’opportunità accolta con entusiasmo da SCM per portare avanti anche i valori dell’integrazione e all’inclusione, strettamente legati alla manifestazione Festate.

Per questo piazza Indipendenza ospiterà un’area appositamente dedicata alla gastronomia multietnica, occasione per conoscere e scoprire realtà legate a comunità differenti.

Il Mercatino, oltre che presentare artigianato, gastronomia locale ed etnica, offrirà diversi momenti di intrattenimento musicale con Baoboonz Sound System in collaborazione con l’Associazione Radio Carona Skonvolts / True Vibration e attività per i più piccoli fra le 18.00

e le 21.00.

W.A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore