La Città di Locarno, con il supporto dell’Associazione Quartiere Rusca Saleggi, rilancia il "Concorso cartellonistica" permettendo la partecipazione fino all’11 novembre 2022. Si tratta di un’occasione per coinvolgere maggiormente i giovani nella gestione del proprio territorio, per prendersene cura e viverlo al meglio.
L’ottobre scorso la Città di Locarno, in stretta collaborazione con l’Associazione Quartiere Rusca e Saleggi, lanciava il "Concorso cartellonistica", che si sarebbe dovuto concludere già lo scorso febbraio. A causa della bassa partecipazione, dovuta in parte anche alla situazione pandemica che ha portato altre priorità nelle scuole, si è deciso di riaprire il concorso fino all’11 novembre prossimo, dando così un’ulteriore occasione ai giovani per poter partecipare in maniera creativa alla gestione del proprio territorio, per prendersene cura e viverlo al meglio.
La Città rilancia quindi questa interessante ed educativa iniziativa, ricordando che si tratta di un concorso creativo rivolto a tutte le allieve e a tutti gli allievi che frequentano le seguenti scuole sul territorio di Locarno: quinta elementare, Scuole medie, Liceo, Scuola CPT/SPAI, Istituto Sant’Eugenio, Istituto Santa Caterina, scuola CPC e Scuola Speciale; così come alle e agli utenti del Centro Giovani di Locarno.
I partecipanti – singolarmente, in gruppo o a coppie – possono dare sfogo alla propria fantasia artistica e comunicativa in italiano, francese, tedesco e inglese, prendendo in considerazione alcuni temi importanti per il rispetto reciproco dei cittadini e della Città quali: pulizia dei luoghi pubblici, raccolta di rifiuti abbandonati o escrementi di cani, rispetto generale per oggetti, persone o luoghi, musica fuori orario, fumo, consumo di alcol o sostanze stupefacenti, ecc. Fondamentale è riuscire a proporre il messaggio in maniera positiva, con piacevoli e divertenti consigli e non con i soliti divieti.
Il concorso si concluderà l’11 novembre 2022 e tutti i lavori verranno in seguito esposti durante una mostra, le cui date e il luogo sono ancora da definire. I lavori verranno giudicati e premiati da una giuria di adulti, ma anche dagli stessi giovani, e i cartelloni giudicati migliori, oltre a ricevere un premio in buoni regalo e/o denaro, verranno presi in considerazione per l’allestimento di veri cartelli da esporre in Città.
L’iscrizione è gratuita e i termini di partecipazione si possono trovare nel bando di concorso, reperibile sul sito della Città: www.locarno.ch.