/ Attualità

Che tempo fa

Accadeva un anno fa

Attualità | 21 giugno 2022, 09:00

Oltre un milione di persone rischiano di essere contagiate dal coronavirus in Svizzera durante l'estate

Dovrebbero esserci oltre 80.000 nuovi contagi alla settimana

Oltre un milione di persone rischiano di essere contagiate dal coronavirus in Svizzera durante l'estate

Oltre un milione di persone rischiano di essere contagiate dal coronavirus in Svizzera durante l'estate: è quanto afferma l'ex responsabile della task force Covid-19 della Confederazione Tanja Stadler.

A darne notizia è il portale d'informazione swissinfo.ch.

"Partiamo dal presupposto che circa il 15% della popolazione sarà infettata", ha dichiarato la professoressa del Politecnico federale di Zurigo in un'intervista rilasciata al Blick. Basandosi su campioni di acque reflue, si suppone che il numero di casi non contabilizzati sia attualmente più elevato rispetto all'inverno scorso. "Dovrebbero esserci oltre 80.000 nuovi contagi alla settimana". Una settimana fa, l'Ufficio federale della sanità pubblica aveva annunciato 16.610 nuovi casi in 7 giorni.

"Il numero attuale dei casi è nettamente più alto rispetto alle ultime due estati", constata Stadler. Ma, a suo avviso, si tratta di casi molto meno gravi. "I dati più recenti mostrano come il 97% della popolazione adulta in Svizzera possiede anticorpi contro la Covid-19 grazie ai vaccini, ma anche a causa delle infezioni".

L'esperta di biostatistica avverte poi che è sbagliato assimilare l'infezione causata dalla variante Omicron a una banale influenza: "In caso di contagio con Omicron, constatiamo molto più spesso conseguenze a lungo termine rispetto all'influenza, in particolare tra i giovani".

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore