/ Attualità

Che tempo fa

Accadeva un anno fa

Attualità | 28 giugno 2022, 14:00

Ceneri Bike, per gettare uno sguardo sul Piano di Magadino fino al Lago Maggiore

Un itinerario molto interessante sia dal profilo naturalistico che storico, soprattutto grazie alle descrizioni delle tavole tematiche della Via del Ceneri lungo il percorso

Ceneri Bike, per gettare uno sguardo sul Piano di Magadino fino al Lago Maggiore

Scoprite le Valli del Ticino, paradiso per le mountain bike!

Numerosi percorsi emozionanti e il clima mite rendono la regione il luogo ideale per gli appassionati di Mountain bike. Saltate in sella, testate i vostri limiti, godetevi la vista, e assaporate i meravigliosi panorami mozzafiato! Nella regione di Bellinzona e Valli troverete percorsi di qualità su tutto il territorio per qualsiasi periodo dell'anno.

Saltate in sella: l’avventura ti aspetta…

Un percorso ad anello di media difficoltà fruibile quasi tutto l’anno che offre uno sguardo sul Piano di Magadino fino al Lago Maggiore. Questo itinerario risulta molto interessante sia dal profilo naturalistico che storico, soprattutto grazie alle descrizioni delle tavole tematiche della Via del Ceneri lungo il percorso.

Dalla stazione ferroviaria di Cadenazzo si transita su comode strade pavimentate e senza eccessivi dislivelli, utilizzando il percorso ciclabile Pedemontano n. 311, sino a Sant’Antonino. Da qui si inizia a salire in modo deciso, inizialmente ancora su strada asfaltata, verso i Paiardi e di seguito verso i Monti dei Bassi, raggiungibili tramite una comoda strada forestale che attraversa una bella selva castanile e un arboreto.

Dai Monti dei Bassi, un breve ma divertente single trail immette il biker su un pezzo di strada asfaltata che in poco più di un km lo condurrà all’imbocco di un secondo tratto di single trail. In questa area si trovano alcuni tratti esposti che obbligano il ciclista a portare a mano la propria MTB: è quindi richiesta particolare prudenza.

Dopo circa 1.5 km il terreno si fa più semplice, e in alternanza tra asfalto e single trails, si giunge al paese di Robasacco. Inizia qui un magnifico percorso, un mix tra single trail e strada sterrata, che attraversando la selva castanile Pontiva, conduce alla piazza militare del Monte Ceneri. Attraversare la selva castanile è un’immersione tra storia, natura e brevi ma ripide rampe che possono far salire i battiti anche ai bikers più allenati.

W.A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore