Attualità - 29 giugno 2022, 11:00

Brüsacü Bike per scoprire la regione del Nara

Fisicamente e tecnicamente impegnativo, è un tracciato che saprà far divertire i mountaibiker più esperti grazie a passaggi con difficoltà mista che regaleranno emozioni e avventura

Brüsacü Bike per scoprire la regione del Nara

Scoprite le Valli del Ticino, paradiso per le mountain bike!

Numerosi percorsi emozionanti e il clima mite rendono la regione il luogo ideale per gli appassionati di Mountain bike. Saltate in sella, testate i vostri limiti, godetevi la vista, e assaporate i meravigliosi panorami mozzafiato! Nella regione di Bellinzona e Valli troverete percorsi di qualità su tutto il territorio per qualsiasi periodo dell'anno.

Saltate in sella: l’avventura vi aspetta…

Alla scoperta della regione del Nara grazie a un tracciato la cui vista offre uno spettacolo impareggiabile sull’intera valle di Blenio. Fisicamente e tecnicamente impegnativo, saprà far divertire i mountaibiker più esperti grazie a passaggi con difficoltà mista che regaleranno emozioni e avventura.

Dalla stazione dei bus di Acquarossa-Comprovasco si prosegue su strada asfaltata fino al monte Foppa, passando da Corzoneso, Leontica e Cancorì: una via di quasi 14 km lungo il tracciato della corsa popolare di biciclette “Blenio Gold Race”. Per superare più facilmente questo importante dislivello, c’è anche la possibilità di usare la seggiovia da Leontica a Cancorì. Si consiglia di informarsi per tempo sugli orari di funzionamento degli impianti (www.nara.ch).

Dall’ampia conca del Nara la vista che si apre sull’intera valle di Blenio e sul ghiacciaio dell’Adula è impareggiabile. La zona è molto ben esposta al sole, protetta dal vento in cui trovano sede molti rustici caratteristici inseriti in modo armonioso nel paesaggio.

Ci si inoltra in un tratto meno ripido e sterrato fino all’Alpe del Gualdo per poi percorrere un facile singletrail fino all’Alpe di Garina. I 7 km che seguono, per un dislivello di 1100 m in discesa verso Comprovasco, rappresentano un singletrail misto con vari passaggi tecnici alternati a sezioni con più “flow”. Nella parte bassa vi sono vari attraversamenti della strada aperta al traffico (anche se poco trafficata) che richiedono prudenza. L’ultima parte di trail, da Corzoneso ad Acquarossa, presenta alcuni passaggi difficili segnalati, dove il biker è invitato a scendere e continuare per brevi tratti a piedi.

W.A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU