Eventi - 30 giugno 2022, 08:00

Dal 1° al 3 luglio Lugano ospiterà gli Swiss Harley Days

Il programma e le conseguenti chiusure al traffico

Dal 1° al 3 luglio Lugano ospiterà gli Swiss Harley Days.

L'evento

Grazie ad un programma estremamente ricco e alla varietà di espositori, attività e attrazioni, ci saranno tutti gli ingredienti necessari per permettere ai visitatori di trascorrere un fantastico week-end. Al "Demo Ride Zone" saranno disponibili le ultimissime moto di Harley- Davidson per le prove di guida per tutta la durata del week end.

Un altro momento clou sarà la parata di sabato in cui migliaia di motociclisti Harley attraversano insieme questa splendida regione, accompagnati dal tifo di decine di migliaia di spettatori. All'interno di "Expo Zone" è presente una serie di espositori, ma ci sono anche numerose opportunità per fare shopping: i concessionari ufficiali Harley-Davidson della Svizzera presentano gli ultimissimi modelli e tutto il mondo Harley.

All'evento si prevede parteciperanno oltre 100.000 fan di Harley nel Canton Ticino. Il calendario contempla la parata e uscita di Harley-Davidson in regione, l'Harley-Davidson Experience Tour, prove di guida, l'Expo Zone e molto altro ancora ed ancora i concerti con Dead Beatz, Tempesta, Jimmy Cornett, Maggio Connection, Prinz Grizzley & Band e Marc Amacher & Band per l'intrattenimento sul palco principale.

Lungolago

Da giovedì 30 giugno, dalle ore 6.00, fino a domenica 3 luglio, alle 24.00, il lungolago sarà sbarrato totalmente, a partire dalla rotonda LAC e fino all'altezza di Piazza Castello. Uno sbarramento sarà attuato anche in via della Posta e via Nizzola.

Da giovedì 30 giugno, dalle ore 6.00, fino a domenica 3 luglio, alle ore 24.00, l'accesso al Casinò di Lugano, a Piazza Indipendenza, alle vie Stauffacher e Marconi sarà garantito percorrendo Corso Elvezia e proseguendo lungo Riva Albertolli (da Piazza Castello) dove sarà creata una corsia riservata agli utenti del Casinò, ai residenti e ai possessori di un parcheggio privato nelle vie succitate.

Via Magatti e via della Posta

Dal 30 giugno, dalle ore 6.00, fino a domenica 3 luglio, alle ore 24.00, gli accessi a via Magatti e via della Posta saranno garantiti per i residenti e per coloro che dispongono di un parcheggio privato.

Piazza Rezzonico

Da martedì 27 giugno, dalle ore 7.00, fino a martedì 4 luglio, alle ore 24.00, i posteggi pubblici della Piazza Rezzonico saranno inagibili.

Parata motociclistica

Sabato 2 luglio, alle ore 16.00, si terrà la rituale parata di motoveicoli per l'evento. Riva Caccia e via Mazzini saranno chiuse al traffico dalle ore 14.00 alle ore 19.00 circa.

La parata motociclistica, oltre al centro di Lugano, toccherà le seguenti località: Carona, Vico Morcote, Morcote, Figino, Muzzano e Sorengo. Queste località non subiranno blocchi totali della circolazione viaria, ma sono da prevedere unicamente dei tempi di attesa dovuti al transito dei motoveicoli.

Autostrada

Da giovedì 30 giugno, dalle ore 6.00, fino a domenica 3 luglio, alle 24.00, a causa della chiusura del lungolago i conducenti intenzionati a raggiungere il centro cittadino sono invitati ad utilizzare l'uscita autostradale di Lugano Nord.

Raccomandazioni

Da giovedì 30 giugno, dalle ore 6.00, la circolazione stradale in città sarà presumibilmente più difficoltosa. Si invitano gli utenti della strada a voler:

  • informarsi sulle condizioni del traffico prima di mettersi alla guida

  • seguire scrupolosamente le indicazioni del personale predisposto alle deviazioni del traffico

  • privilegiare, per gli spostamenti in città, i servizi del trasporto pubblico

Walter Alberto