Una tradizione familiare: il risotto è arrivato sulle tavole ticinesi secoli fa, ben prima che nella regione del Lago Maggiore si cominciasse a coltivare il riso.
In famiglia come nei menù di grotti e ristoranti gourmet, il risotto è un piatto che non manca mai, perché può declinarsi in mille modi. Nelle case viene cucinato anche più di una volta a settimana, con un rituale che cambia di famiglia in famiglia, perché naturalmente ogni casa ha la sua ricetta per la preparazione di un risotto perfetto. Ecco la nostra, 100% ticinese perché sfrutta solo prodotti tipici del nostro Cantone, riso compreso.
La ricetta
Risotto Loto “Brutti ma Buoni” ai funghi
Ingredienti per 4 persone:
- 40 g olio d’oliva
- 240 g riso Loto
- 1 cipolla piccola, tritata fine
- 200 g funghi freschi diversi tagliati
- 20 g porcini secchi, messi in una ciotola con acqua
- 1 dl vino bianco, Merlot bianco del Ticino DOC
- 8 dl brodo di pollo
- 50 g burro
- 100 g parmigiano grattugiato
Preparazione
Rosolare la cipolla nell’olio d’oliva, aggiungere i funghi tagliati e far rosolare per qualche minuto; aggiungere un pizzico di sale e pepe. Aggiungere il riso e farlo tostare lievemente; bagnare con metà del vino bianco a disposizione ed aggiungere il brodo di pollo (caldo). A questo punto far cuocere il riso per 18 minuti circa, rimestando in continuazione. Togliere dal fuoco e aggiungere il vino rimanente. Aggiungere il burro ed infine il parmigiano. Lasciare riposare 3–4 minuti, eventualmente salare e pepare. Il risotto deve essere “al dente” ma non duro, inoltre deve essere morbido e leggermente liquido “all’onda” (non troppo denso).