Quello che sta vivendo il Canton Ticino è un anno di importanti anniversari culturali. Oltre al prestigioso 75° del Locarno Film Festival e al 60° del Festival Organistico di Magadino, con un anno di ritardo, per le note vicissitudini legate al Coronavirus, anche il Vallemaggia Magic Blues festeggia un traguardo altrettanto significativo, la 20a edizione.
Gli organizzatori si sono mossi per allestire un programma in tutto e per tutto degno di tale anniversario. Spiegano: “L’idea, già da anni nel cassetto, era quella di invitare in Vallemaggia unicamente musicisti che avessero già calcato almeno una volta il palco della manifestazione. Volgendo lo sguardo al passato per poter allestire la lista dei musicisti più importanti per degnamente festeggiare questo traguardo, ci si è accorti della qualità ben sopra la media della maggior parte delle serate offerte ai fedeli fans. L’ipotetica bacheca è a dir poco invidiabile. Si potrebbe dire semmai che per il Producing Team sia stato difficile allestire il palinsesto proprio per l’enorme numero di papabili. I condizionamenti legati alla situazione pandemica ancora “flou” hanno poi aiutato involontariamente a scremare detta lista, ma è fuori di dubbio che il programma per degnamente festeggiare l’anniversario è accattivante. Senza togliere nulla agli altri musicisti presenti, segnaliamo il ritorno di grossi calibri che seppero infiammare le magiche piazze valmaggesi quali Mike Zito, Popa Chubby, i Nine Below Zero, I Quireboys, Dana Fuchs, Sari Schorr, i nostri Philip Fankhauser, Freddie & the Cannonballs e Justina Lee Brown.
Dopo lo stop del 2020 e l’edizione 'speciale' dello scorso anno, con le due sole location di Cevio e Gordevio, si tornerà finalmente ad esibirsi sulle piazze, come da copione e tradizione conclamata vuole che si inizi da quella veramente graziosa di Brontallo. Questa serata inaugurale del Vallemaggia Magic Blues prevede due musicisti di nicchia, molto apprezzati dagli amanti del Blues. Il battesimo tocca ad Amaury Faivre, che guarda caso festeggia pure lui i vent’anni di carriera. Fresco vincitore dello Swiss Blues Challenge e capace di meritare un superbo posto in semifinale e all'International Blues Challenge nel 2018 a Memphis, si presentò nel 2018 accompagnato dal chitarrista Yves Staubitz e si distinse per la capacità di muoversi tra i confini di svariati generi, dal Blues al Folk, al Jazz. Nato a Besançon (Francia), affascinato dalle origini del blues (Robert Johnson, Lightning' Hopkins, John Lee Hooker), ha iniziato a suonare la chitarra e a cantare, e soprattutto a suonare l'armonica cromatica, che da allora è diventata un elemento imprescindibile della sua personalità musicale. Dopo la pubblicazione di Crazy Old Man, ai confini improbabili di blues, jazz e folk, nella tradizione di Keb' Mo ed Eric Bibb, il contesto molto particolare della pandemia ha portato Faivre a riflettere profondamente e il risultato è lo spettacolo in solitaria che propone oggi. Ha pubblicato l'album 2020 alla fine dell'anno, 11 brani originali in inglese, in uno stile folk-blues molto rootsy. Un ritorno alle sue prime influenze per le quali non esitava ad afferrare banjo e mandolino o a colpire un cavernoso stompbox!
A completare la serata di Brontallo il ritorno di Big Daddy Wilson (già a Brontallo nel 2017), cantante e cantautore americano che ha trovato casa nel nord della Germania, dove, curioso ma vero, ascoltò per la prima volta in vita sua il Blues! La sua presenza nei club tedeschi in duo o con gruppi più ampi divenne da allora la regola. Numerosi i riconoscimenti: nel 2013 ha vinto il GBC Award quale miglior blues band tedesca e nel 2014 il Blues in Germany best acoustic artist award.
Il suo repertorio comprende Blues, Country e Soul. Di particolare pregio anche la sua voce, che affonda le radici nel Southern country roots, nella miglior tradizione afroamericana. L’ultimo lavoro è Deep in my soul. Non poteva esserci modo migliore per lanciare questo 20° per il Vallemaggia Magic blues. Appuntamento a tutti al fresco della Val Lavizzara per venerdì 8 luglio dalle ore 21.00”.
Programma “20 YEARS OF MAGIC”
Brontallo, Venerdì, 8 luglio 2022, (21:00) Opening Night
Amaury Faivre - Big Daddy Wilson
Moghegno, Mercoledì, 13 luglio 2022, The sound of New Orleans – An Evening for Hannes
Black Mama feat. Stephanie Océan Ghizzoni - Andy J. Forest
Moghegno, Giovedì, 14 luglio 2022, (20:00) The 4th European Blues Night
Veronica & Max - Nothing Toulouse feat. Marija Gasparic - Justina Lee Brown
Cevio, Mercoledì, 20 luglio 2022, (21:00)
Cek Franceschetti & The Stompers - Mike Zito
Cevio, Giovedì, 21 luglio 2022, (21:00)
Max Dega Shurablues feat. Angelo "Leadbelly" Rossi - Popa Chubby
Maggia, Mercoledì, 27 luglio 2022, (21:00)
Mandolin’ Brothers - Dana Fuchs
Maggia, Giovedì, 28 luglio 2022, (21:00)
SuperDownHome - Nine Below Zero
Gordevio, Giovedì, 04 agosto 2022, (21:00)
Freddie & The Cannonballs - Philipp Fankhauser
Gordevio, Venerdì, 05 agosto 2022, (20:00) Magic ROCK Night
Luca Princiotta Band - The Quireboys - Philipp Bluedög Gerber Gang & FRIENDS Freda Goodbled, Igor Gianola, Freddy Steady, Luke Gasser & Marc Amacher
Avegno, Sabato, 6 agosto 2022, (21:00) The 20th Anniversary Magic Party (Entrata libera) Bat Battiston - Paolo Tomamichel Band - Delta Groove Band
The 20 Magic Anniversary Band & SPECIAL GUEST (British Blues & Rock Explosion & SPECIAL GUEST: Danny Bryant, Danny Handley, Michael Dotson, Bat Battiston, Freddy "Cannonball" Albertoni, Max Dega & Paolo Tomamichel)
Avegno, Domenica, 7 agosto 2022, (21:00) An Evening with Locarno Film Festival DimeBlend feat. Chiara Keyra Ruggeri - Lisa Doby - Sari Schorr
La prevendita è in corso presso tickecorner.ch e biglietteria.ch (biglietti “Backstage” SOLO su biglietteria.ch); prevendita che per alcune date è consigliata. Come per gli scorsi anni è possibile riservare il pacchetto "Backstage" che permetterà oltre al biglietto d'ingresso e all'aperitivo, di gustare una cena (bibite escluse) a base di specialità alla griglia nel backstage, direttamente a contatto con i musicisti delle varie serate. I posti sono limitati, occorre dunque prenotare con largo anticipo. PREVENDITA su biglietteria.ch oppure ticketcorner.ch