/ Eventi

Eventi | 09 ottobre 2022, 09:00

Conto alla rovescia per il Premio Wilde 2022: a rappresentare la Svizzera c'è la poetessa di Lugano Silvia Primi

Per la sezione Over porterà l'opera "Vivere da sola" all'evento in programma il prossimo 22 ottobre

Conto alla rovescia per il Premio Wilde 2022: a rappresentare la Svizzera c'è la poetessa di Lugano Silvia Primi

C'è anche un pezzo di Lugano a rappresentare la Svizzera per la finale del Premio Wilde 2022, evento che si svolge in Piemonte a Vercelli il prossimo 22 ottobre.

Tra i finalisti ecco spiccare anche la poetessa di Lugano Silvia Primi, con l’opera Vivere da sola, per la sezione Over.

Sono tante le novità annunciate dagli organizzatori. Già da qualche mese circolano alcuni nomi che onoreranno l’evento con la loro presenza. A quanti già menzionati tra le nomination dei Vip Europea Awards, che, come d’abitudine, verranno consegnati durante l’evento di finale, sono da qualche giorno pubblici anche gli autorevoli nominativi degli autori che si sono aggiudicati la presenza alla semifinale.

È prassi consolidata che siano gli stessi autori a decantare la loro opera davanti alla terza commissione di giuria. Il programma di fondo manterrà la struttura delle sue origini consentendo la lettura delle liriche alle quali si alterneranno interventi di pregio di quanti saranno gli ospiti intervenuti. “E’ con immenso onore” annuncia Daniele Cappa, presidente della Dreams Entertainment e della macchina della Cultura rappresentata da Wilde, “dare comunicazione di assegnazione di due Vip European Awards 2022 agli artisti Roberto Turatti, grande produttore musicale, tra i fondatori dei Decibel e scopritore dell’immenso Enrico Ruggeri e produttore dei più grandi successi delle italodance; e il maestro Lorenzo Maria Bottari, tra i maggiori rappresentanti della pittura italiana nel mondo”.

Non mancheranno i tanti i volti storici che affiancano da anni la struttura del Wilde. Da oltre un decennio l’evento Wilde riceve l’alto patrocinio dell’Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa, nonché la presenza dell’AUGE Accademia Universitaria di Studi Giuridici Europei e le partnership culturale con il Menotti Art Festival di Spoleto, il quotidiano La Notte, Skup Magazine e la rivista Giovani Europei. A testimonianza che la cultura non si ferma solo a un evento ma ha un corollario di addetti ai lavori sempre presenti a darne voce.

Appuntamento, dunque, al 22 ottobre 2022. Come da programma consolidato da anni, le porte della Sala S.O.M.S. si apriranno alle 15.00 per riaccendere le luci sul traguardo delle quindici candeline di un premio che è diventato patrimonio della cultura internazionale, punta di diamante del programma “Cultura Europa” che stimola la contaminazione delle idee grazie all’incontro tra gli autori proveniente da tutta Italia e faro di speranza per un confronto agguerrito.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore