Eventi - 25 ottobre 2022, 00:01

Turismo, economia e territorio: gli eventi di Porto Ceresio fanno bene a tutti

Terminata un’estate che ha fatto registrare numeri da record per il turismo, l’amministrazione comunale e la Pro Loco proseguono anche nella stagione autunnale e invernale con l’organizzazione di numerose iniziative, a partire dal concerto di Alessandro Merenda, cantante torinese esibitosi sabato sera al locale Il Battello

Prendi una località turistica sulle rive del lago, condita da una moltitudine di iniziative spalmate sull’arco di tutto l’anno che attraggono persone e turisti provenienti anche da tutta Europa (e non solo). È anche tutto questo Porto Ceresio: collegamento tra Ticino e Italia, la vivace località sulla sponda italiana del lago di Lugano, terminata l’estate, non ha intenzione di andare in letargo con i vari eventi che caratterizzano le giornate e le serate del paese.

L’ultimo di questi eventi, in ordine di tempo, è stato il concerto del torinese Alessandro Merenda, tenutosi sabato presso Il Battello (leggi QUI). Il giorno stesso, in mattinata, il cantante ha incontrato il sindaco e altre istituzioni di Porto Ceresio. È stata un’occasione, questa, per raccogliere riflessioni e idee su come tutti questi progetti possano aiutare la promozione del territorio dal punto di vista turistico e culturale, ma anche il giovamento che ne possono trarre imprenditori e commercianti locali.

«I risultati sono stati più che ottimi - afferma Marco Prestifilippo, sindaco di Porto Ceresio - L’estate è stata ricca di event organizzati da Comune e associazioni. Ma non ci fermiamo nemmeno ora che arriva l’inverno. Siamo al centro tra Lugano e Varese, un punto ottimamente collegato da battelli e treno».

Promozione del territorio a cui, a Porto Ceresio, contribuisce in maniera notevole anche la Pro Loco, attivissima qui da oltre vent’anni ormai: «Contribuiamo a lanciare Porto Ceresio da quello che può essere lo spettacolo e il turismo - racconta il presidente Sergio Giacon - Anche il periodo invernale stiamo cercando di valorizzarlo, anche con questo spettacolo musicale. Più avanti metteremo dei gazebi sul lungolago per fare il mercatino di Natale, e organizzeremo qualcosa per festeggiare anche il Capodanno».

Al di là dei turisti, una cittadinanza, quella di Porto Ceresio, che ha reagito in maniera entusiasta a tutta quella che è l’attività di amministrazione e associazioni nel mettere in piedi varie iniziative. Compreso, appunto il concerto di Alessandro Merenda.

«Il paese sicuramente ha reagito molto bene - dichiara Pasquale Minenna, corrispondente della direzione artistica dell’evento - L’iniziativa è piaciuta a tutti, arrivano turisti da tutto il Varesotto, compresa la Svizzera… il paese piace. Penso che Porto Ceresio si possa prestare a tanti eventi, anche nel futuro. Siamo in una zona strategica, che interessa tutti, a livello turistico, ma anche per i commercianti».

Lorenzo D'Angelo