/ Confine

Confine | 27 ottobre 2022, 12:16

Marketing, turismo, enogastronomia: gli Stati Generali della Regio Insubrica si incontrano a Varese

Gli Stati Generali della Cultura e del Turismo della Regione Insubrica si incontrano a Varese per il quinto atelier tematico dedicato al tema marketing e diversificazione target, turismo sportivo, shopping experience e enogastronomia

Marketing, turismo, enogastronomia: gli Stati Generali della Regio Insubrica si incontrano a Varese

Il 27 ottobre, a Varese, presso la cornice storica del Salone Campiotti di Camera di Commercio, la Comunità di lavoro della Regio Insubrica, che promuove la cooperazione transfrontaliera nella regione italo-svizzera dei Laghi prealpini, ha condotto il quinto Atelier tematico dedicato al tema marketing e diversificazione target, turismo sportivo, shopping experience ed enogastronomia.

L’incontro, a cui hanno partecipato diversi addetti ai lavori attivi sulla regione, ha invitato al confronto sulle opportune strategie di marketing e diversificazione del target e su come esse possano meglio soddisfare le aspettative dei fruitori e turisti, contribuendo allo stesso tempo a offrire nuove opportunità per gli operatori.

«È importante dare continuità all’impegno a favore di un comparto turistico che ha un rilievo crescente nel nostro sistema economico – spiega Rudy Collini, componente di Giunta di Camera di Commercio Varese, che ha ospitato l’incontro – Gli ultimi dati disponibili, relativi al periodo gennaio-agosto di quest’anno, evidenziano un buon recupero dei flussi turistici in provincia di Varese, con in particolare il positivo andamento delle zone dei laghi: nei primi otto mesi del 2022, abbiamo toccato complessivamente i 674.333 arrivi, con 1.313.392 presenze. Cifre che parlano di un forte recupero rispetto al 2021 e che si avvicinano a quelle del 2019. L’aspetto più significativo è, però, la crescita della permanenza media, salita dai 1,6 giorni del 2019 ai 2 di quest’anno».  

Lara Magoni, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda della Regione Lombardia, ha sottolineato come “Il turismo sportivo rappresenta una realtà importante per l’attrattività della Lombardia. Abbinare eventi sportivi alla scoperta di luoghi e paesaggi mozzafiato è ormai un ‘must’ per la nostra regione, ricca di luoghi particolarmente suggestivi da scoprire, proprio come Varese e i suoi territori. 

I viaggiatori sono alla ricerca di esperienze uniche: itinerari enogastronomici e shopping experience sono opportunità che rendono la Lombardia una terra vincente, grazie anche alla presenza di ben 3 aeroporti internazionali. In tal senso, il lavoro sinergico è fondamentale per individuare misure e strategie per potenziare ulteriormente l’attrattività. Gli Stati Generali della Cultura e del Turismo rappresentano dunque un’importante opportunità per raccogliere riflessioni e spunti utili a valorizzare il patrimonio di eccellenze che i territori della Regio Insubrica possono offrire ai visitatori. Anche in vista di grandi eventi come Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 e le Olimpiadi Milano-Cortina 2026”.

Oggetto di approfondimento durante l’incontro varesino è stato poi il tema del turismo sportivo, come risorsa importante su cui basare nuove progettualità o rilanciare iniziative già in corso anche in vista del prossimo appuntamento olimpico. Shopping experience ed enogastronomia sono i temi con cui si sono chiusi i tavoli di lavoro del pomeriggio, quali indispensabili assi di consolidamento dell’offerta della Regione Insubrica.

Gli Atelier, sviluppati, realizzati e promossi dalle rispettive società di valorizzazione turistica del Cantone e delle Regioni Italiane coinvolte hanno promosso un confronto guidato e lo scambio di esperienze tra i vari protagonisti locali del settore turistico e culturale, recependo spunti, riflessioni e proposte che confluiranno in una strategia a medio termine, cornice di riferimento nel promuovere la regione italo-svizzera dei laghi prealpini intesa come destinazione di interesse turistico e culturale.

Il percorso culmina con l’Assemblea plenaria conclusiva che si terrà giovedì 17 novembre a Novara, presso il Teatro Coccia, con la restituzione dei contenuti emersi dagli e delle linee di indirizzo e proposte che diventeranno la cornice di riferimento per una promozione turistica e culturale condivisa del territorio.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore