In uno scenario sempre più competitivo, aggiornarsi e tenere il passo con le nuove tecnologie è vitale per abbracciare una necessaria digitalizzazione aziendale.
La digitalizzazione delle piccole e medie imprese, che in Svizzera costituiscono il 95% del tessuto economico nazionale, è un tema centrale per riuscire a emergere in uno scenario sempre più competitivo, a livello nazionale, europeo e internazionale.
Tra i promotori di un perfezionamento professionale dagli alti standard formativi c’è Swiss Marketing, associazione professionale e di categoria per specialisti in ambito di marketing e vendite con oltre 2.000 iscritti.
Andreas Balazs, presidente del comitato di Swiss Marketing «La grande forza della nostra associazione professionale è la sua rilevanza sul mercato, come partner affidabile per l’economia, forza trainante nel campo della formazione e più grande rete della Svizzera per il marketing e le vendite.»
Il prossimo evento in programma sarà organizzato a Lugano dal club Swiss Marketing Ticino: titolari d'azienda, responsabili marketing e commerciali si incontreranno il 10 novembre presso l’ImbactHub Ticino, in via Antonio Ciseri 3, per approfondire i vantaggi e le opportunità offerte dalla marketing automation.
Diventata ormai un “must” per le aziende di ogni settore, la marketing automation permette di rendere automatiche azioni ripetitive (ma necessarie), efficientare alcuni processi aziendali e ottenere maggior controllo sulle attività del marketing e delle vendite.
Il corso di formazione è pensato per profili commerciali e specialisti del marketing, ma - partendo da basi teoriche generali - sarà utile anche per chi ancora non ha avuto modo di affrontare questo argomento.
A tenere il corso è stato chiamato Mattia Soragni, esperto di Digital Marketing, da più di 15 anni offre consulenza e formazione alle aziende.
Specializzato in strategia di marketing e analisi delle performance aziendali, è stato tra i primi a conseguire la certificazione Connection Manager® che identifica esperti di marketing, che hanno dimostrato di saper elaborare strategie e portare risultati ai propri clienti.
Il corso si propone come un’esperienza immersiva in cui verranno affrontati diversi aspetti della marketing automation, dall’acquisizione di nuovi potenziali clienti alla gestione e fidelizzazione di quelli già acquisiti.
Per presentare i vantaggi offerti dalle automazioni di marketing in ambito aziendale, Mattia Soragni utilizzerà casi reali, tratti dalla propria esperienza diretta, trasformando in esempi didattici strategie ideate in prima persona come consulente e imprenditore.
Oltre a essere consulente e formatore, Soragni è infatti CEO di Target Hunter, una società di consulenza di digital marketing fondata nel 2017 e dal 2020 è anche CEO di LinkEasy, azienda specializzata in link building e digital PR.
Il workshop promosso da Swiss Marketing Ticino è un’occasione di formazione esclusiva e una preziosa opportunità di crescita e aggiornamento per tutti gli specialisti del marketing e gli imprenditori elvetici desiderosi di perfezionare le proprie competenze professionali, mettendo subito in pratica quanto appreso durante il corso.
L’evento sarà anche occasione di networking per creare contatti destinati a perdurare nel tempo, relazioni che siano veri scambi di know-how e perché no, possibilità di business.
SWISS MARKETING
L’associazione Swiss Marketing vanta una presenza capillare e consolidata in tutta la Svizzera con 20 club regionali, tra cui quello del Ticino. I club di Swiss Marketing organizzano diversi eventi su tematiche attuali riguardanti il marketing e le vendite.
Swiss Marketing concentra le proprie attività sull’intero territorio svizzero, coltivando al tempo stesso importanti contatti internazionali.
Contribuisce attivamente alla definizione dei profili professionali, lancia e organizza esami federali di professione, crea nuovi percorsi formativi ed esercita un’influenza attiva al fine di assicurare elevati standard formativi. Inoltre, l’associazione sostiene in modo concreto l’avanzamento professionale dei propri soci.
Per maggiori informazioni, Swiss Marketing Ticino https://www.swissmarketing.ch/it/club-ticino/