/ Mobilità

Che tempo fa

Accadeva un anno fa

Mobilità | 16 novembre 2022, 11:20

Nuovi treni e collegamenti diretti per la linea di valico del Lötschberg

Dall’11 dicembre sulla tratta Bern–Brig/Zweisimmen circoleranno i moderni Mika. Probabilmente dall’estate del 2023 gli stessi viaggeranno anche fino a Domodossola

Nuovi treni e collegamenti diretti per la linea di valico del Lötschberg

Finestre panoramiche, una zona bistrot e ampio spazio per bagagli e biciclette: a partire dal cambio d’orario i viaggiatori godranno di maggiore comfort sulla linea di valico del Lötschberg (Bern–Kandersteg–Brig) e nella Simmental (Bern–Spiez–Zweisimmen). Dall’11 dicembre 2022 BLS metterà in circolazione su queste tratte i nuovi treni MIKA.

Probabilmente dall’estate del 2023 gli stessi treni viaggeranno anche fino a Domodossola. La messa in servizio su questa tratta ha subito ritardi a causa del fallimento dell’accordo quadro tra Svizzera e UE. Per poter essere utilizzati in territorio italiano, i treni MIKA dovranno essere sottoposti a una procedura di autorizzazione più lunga di quanto inizialmente previsto. Fino all’estate del 2023, tra Brig e Domodossola BLS utilizzerà i treni NINA. Con il cambio d’orario saranno quindi a disposizione più posti a sedere per i pendolari.  

BLS acquisterà i MIKA in due varianti diverse. Oltre ai RegioExpress dotati di zona bistrot già in servizio, è prevista una versione per la rete celere che, grazie fra l’altro al maggior numero di porte, agevolerà il rapido flusso dei passeggeri in entrata e in uscita. I MIKA della rete celere entreranno in servizio in modo graduale ed entro il 2025 sostituiranno i modelli RBDe ormai obsoleti. 

Da Montreux a Interlaken a bordo del nuovo treno panoramico

Da Montreux a Interlaken senza cambi: con il nuovo orario, quello che per anni è stato solo un sogno diventerà realtà. Due scartamenti distinti e diversi sistemi di alimentazione hanno reso possibile il tanto atteso collegamento diretto via Zweisimmen. Grazie alle innovazioni tecniche, in particolare i treni a scartamento variabile progettati appositamente per questa tratta, il GoldenPass Express ora viaggia direttamente dalla Riviera Vaudoise attraverso il Parco naturale Pays-d’Enhaut, per giungere nel cuore dell’Oberland Bernese. Il collegamento di queste importanti regioni turistiche aumenterà ulteriormente l’attrattiva della tratta panoramica per i passeggeri sia nazionali che internazionali. 

A partire dal cambio d’orario fino al 10 giugno 2023 il GoldenPassExpress circolerà una volta al giorno in ciascuna direzione. Dall’11 giugno 2023 l’offerta aumenterà a quattro viaggi di andata e ritorno giornalieri. 

Direttamente dal Seeland al Vallese

Con il cambio d’orario è previsto un collegamento diretto nei fine settimana anche da Biel/Bienne a Briga e ritorno. Invece che da Berna, il treno aggiuntivo stagionale per gli escursionisti partirà da Biel/Bienne e collegherà con l’Oberland Bernese e il Vallese anche Lyss, Zollikofen, Ostermundigen e Gümligen senza necessità di cambi intermedi. Dato che il nuovo treno diretto non transiterà per la stazione di Berna, i passeggeri guadagneranno fino a 20 minuti a seconda del collegamento.

Tutti i miglioramenti relativi all’orario e ulteriori informazioni sul cambio sono consultabili sul sito bls.ch/fahrplan23 e nell’orario online.


C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore