/ Sport

Che tempo fa

Accadeva un anno fa

Sport | 06 febbraio 2023, 10:00

Pallanuoto. Splendido Lugano Skarks: sbanca Basilea e si qualifica per la Final Four di Coppa

I ticinesi passano per 13-16 dopo un match combattuto

Pallanuoto. Splendido Lugano Skarks: sbanca Basilea e si qualifica per la Final Four di Coppa

Basilea-Lugano 13-16 (4-4, 3-7, 2-3, 4-2)

Basilea: Rompp, Djurdjevic 2, R. Lucato 3, A. Lucato, Leemann 2, Petric 1, Gratwohl, Brunner Saavedra, Closteermans 1, Kolarik 1, Damjanov, Tinka 3, Storck.

Lugano: Casoli, Scala 1, Carnovale, Pagani 2, Busilacchi 5, Zanola 3, Maffioli 1, Brambillasca, Pucar 3, Leshchenko, Luis, Nieddu 1, Galetti.

 

Nuova vittoria per i Lugano Sharks, che espugnano Basilea e si qualificano a sorpresa per la Final Four di Coppa Svizzera, al termine di un match intenso e molto equilibrato, che ha visto emergere gli ospiti alla lunga e battere i più esperti padroni di casa.

Il Lugano si presenta a questo incontro privo di alcune pedine molto importanti, tra tutti i fratelli Sebastian e Nicolas Ravetta. Inizio di partita molto equilibrato, con le due squadre contratte ed impegnate a studiarsi. I padroni di casa vanno subito in vantaggio con l’esperto slovacco Kolarik, ma i tenaci giovani luganesi non mollano la presa e pareggiano subito con l’indomabile Zanola. Il primo tempo è un susseguirsi di gol, un botta e risposta avvincente che tiene tutti col fiato sospeso e si chiude sul 4-4. Nel secondo tempo, break importante per gli ospiti trascinati dall’esperienza di capitan Pagani e da un indomabile Pucar. A metà partita, il punteggio indica 7-11.

Gli Sharks giocano in maniera molto ordinata, sotto la sapiente guida di coach Del Galdo in panchina, che dà nuovamente spazio a tutti gli effettivi, e dalla forza esplosiva del boa Busilacchi, che chiuderà la partita con 5 gol a referto. Nel quarto tempo affiora un po’ di stanchezza ed aumentano le espulsioni, ma gli Sharks non mollano e portano a casa il bottino, grazie anche alle importanti parate di Elia Casoli, giovane portiere classe 2006.

Tanta felicità a fine partita, su tutti tornano a casa con un gran sorriso il giovane ucraino Leshchenko (classe 2006) e il giovanissimo under 15 Alessandro Carnovale (classe 2008) per i loro esordi in prima squadra. In semifinale il Lugano affronterà il Kreuzlingen, detentore del titolo e della coppa, in quella che sulla carta sembra essere una partita senza storia, ma i giovani Sharks di coach Del Galdo stanno già dimostrando di non temere nessuno e che venderanno cara la pelle contro ogni avversario.

Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 11, alle 19.30 al Lido di Lugano, per l’esordio in campionato contro il Carouge. La strada è ancora lunga, ma il Lugano ha iniziato questo nuovo percorso in maniera encomiabile.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore