I burattini e le marionette continuano ad affascinare grandi e piccini e in Ticino, dal 14 agosto all'8 settembre, si terrà la ventiseiesima edizione del festival internazionale di teatro con figure "Il castello incantato". Si tratta di un festival internazionale di teatro di burattini e marionette che propone spettacoli di qualità nella cornice suggestiva delle piazzette dei villaggi, sulle rive del Lago Maggiore, nelle valli e nella corte del castello Visconteo a Locarno.
Le serate iniziano con il laboratorio di costruzione di burattini in cui, in un’ora, il pubblico potrà costruire un burattino con il materiale messo a disposizione dal festival, che poi potrà portare a casa. I laboratori si svolgeranno a Contone, Losone e Vogorno.
L’edizione 2024 de Il castello incantato propone numerosi spettacoli di burattini, soprattutto della tradizione italiana: Gioppino, Sganappino, Arlecchino, Giovannino. Ecco il programma: Mercoledì 14 agosto ore 21 Gerra Gambarogno Magic tree; venerdì 16 agosto ore 21 Muralto Burbaglio Il pappagallo della contessa; giovedì 22 agosto ore 21 Ronco S/Ascona Orso e Cornacchia; venerdì 23 agosto ore 21 Minusio, Portigon Oceano straordinario; domenica 25 agosto ore 18 Minusio, Portigon Peppe e Ciro; venerdì 30 agosto ore 21 Contone, Scuola Il Drago dalle sette teste; sabato 31 agosto ore 18 Locarno, Polo Isolino Arlecchino malato d’amore; venerdì 6 settembre ore 21 Losone, San Giorgio Il circo oggetti abbandonati; sabato 7 settembre ore 15-19 Locarno,Palacinema 25 giochi di riciclo ore 16 L’albero delle storie; ore 17.30 Maria sempre; domenica 8 settembre ore 18 Vogorno, le baracche Il castello di Tremalaterra.