Cronaca - 22 dicembre 2025, 09:50

A 191 e 177 chilometri orari dove il limite è 80: presi in Canton Ticino, anche grazie ai social media, due pirati della strada

Si tratta di un automobilista svizzero 25enne domiciliato nel Locarnese e di un 19enne automobilista svizzero del Mendrisiotto ai quali è stata ritirata la patente. Individuati nelle ultime settimane anche due motociclisti a oltre cento chilometri orari su limite di cinquanta e un kosovaro che a bordo della sua auto sfrecciava a 107 km/h con limite a 50

(foto d'archivio)

Nel corso del periodo compreso tra fine ottobre e metà dicembre 2025 la Polizia cantonale ha proseguito la sua opera di prevenzione attraverso controlli mirati, con particolare attenzione alle gravi infrazioni alla Legge sulla circolazione stradale (LCStr) e per quanto riguarda i "pirati della strada". 

In quest'ambito sono stati registrati:

Il 30 ottobre 2025, poco prima delle 14 in via Pozzi Artisti a Castel San Pietro, un 22enne motociclista svizzero domiciliato nel Mendrisiotto è stato intercettato ad una velocità di 105 chilometri orari dove il limite è di 50.

Il 1° novembre, poco prima delle 19 in via Centro Paese a Pianezzo, un 20enne motocilista svizzero domiciliato nel Bellinzonese è stato intercettato ad una velocità di 107 chilometri orari dove il limite è di 50.

Il 13 dicembre, poco dopo la 1.30 in via Gottardo a Biasca, un 33enne automobilista kosovaro domiciliato in Riviera è stato intercettato ad una velocità di 140 chilometri orari dove il limite è di 50.

Nel quarto e quinto caso, grazie a segnalazioni e ad accertamenti effettuati anche tramite social media, si è risaliti a un 25enne automobilista svizzero domiciliato nel Locarnese, che circa due anni fa ha circolato, in via In Tirada a Sant'Antonino, ad una velocità di 191 chilometri orari dove il limite è di 80, nonché a un 19enne automobilista svizzero domiciliato nel Mendrisiotto, che il 6 dicembre 2025 verso le 13.00 ha circolato in via Maroggia a Bissone ad una velocità di 177 chilometri orari dove il limite è di 80 chilometri orari.

Tutti i conducenti sono stati denunciati al Ministero pubblico quali pirata della strada per grave infrazione alla LCStr e gli è stata ritirata la licenza di condurre. Il 33enne deve pure rispondere di elusione di provvedimenti per accertare l'incapacità alla guida.

La polizia cantonale rinnova l'invito ai conducenti a rispettare i limiti a tutela della propria incolumità e di quella degli altri utenti della strada. Inoltre, in occasione delle imminenti festività natalizie, ricordiamo a tutti i conducenti l'importanza di mettersi alla guida in modo responsabile. 

L'alcol riduce i riflessi, altera la percezione e aumenta significativamente il rischio di incidenti, mettendo in pericolo la propria vita e quella degli altri. Per vivere le feste in sicurezza, scegli di non bere se devi guidare, organizza un passaggio alternativo o utilizza i mezzi pubblici. Un gesto di responsabilità oggi può fare la differenza domani: la sicurezza stradale è un regalo per tutti.

La polizia cantonale continuerà a monitorare, anche attraverso controlli stradali, i comportamenti più pericolosi alla guida e invita tutti i conducenti a non bere quando si guida, a rispettare i limiti di velocità, le regole di prudenza e le norme del vivere civile sulla strada, ricordando che la sicurezza inizia da ciascuno di noi. 

Redazione