In occasione del World Cancer Day nei Prosecco Bar di Dubai e Abu Dhabi, Bottega spa, una delle più conosciute aziende vitivinicole, in collaborazione con il partner locale Avolta.
Hanno presentato il progetto “Healthy Gourmet” per promuovere un’alimentazione sana nel segno della salute e della prevenzione delle patologie oncologiche legate all’ambito nutrizionale.
Il punto di avvio è stato il libro “la salute di fa gourmet” del professore Alberto Bombardella e della professoressa Fabiana Ojan della scuola alberghiera di Aviano, in Friuli, che ha avuto il sostegno del Cro di Aviano, uno dei maggiori centri internazionali per la cura e prevenzioni delle malattie oncologiche. Da questa collaborazione è nato il progetto Healthy Gourmet a cui Bottega e Avolta hanno aderito con entusiasmo e con spirito di servizio per divulgare il messaggio della prevenzione tramite la cassa di risonanza dei Prosecco Bar di Dubai e Abu Dhabi, tra i luoghi di passaggio e di transito aeroportuale più frequentati al mondo.
E’ stato presentato un piatto che è stato inserito ne menu. A Dubai si è scelto il cous cous di tre cavoli con olive taggiasche e filettino di sogliola in beccafico, una ricetta che unisce Mediterraneo e Medioriente mentre ad Abi Dhabi è stato inserito nel menu la zuppa di orzo e fagioli che richiama molto la cucina veneta.
Bottega sostiene da sempre la necessità di un approccio moderato non solo al vino ma anche al cibo. Nel segno “lessi s more” anche il piacere della buona tavola è più completo e salutare se si limitano le quantità.
Bottega e Avolta si impegnano a destinare parte degli introiti, ricavati dalle vendite di questi piatti, alla Al Jalita Foundation, charity di Dubai impegnata nella ricerca medica, nell’educazione sanitaria e nel sostegno ai programmi di cura per la comunità.