Canton Ticino - 11 gennaio 2021, 13:00

Il BCSI procede a gonfie vele in Coppa Europa

Lia Decristophoris, campionessa svizzera in carica di monobob, sarà la prima atleta della Svizzera italiana ad accedere ad una competizione internazionale nella disciplina del bob a 2

Lia Decristophoris

Lia Decristophoris

Lia Decristophoris, campionessa svizzera in carica di monobob, sarà la prima atleta della  Svizzera italiana ad accedere ad una competizione internazionale nella disciplina del bob a 2.

Venerdì prossimo gareggerà nella pista olimpica di Igls-Innsbruck (A) contro le migliori atlete del continente. La Decristophoris e il suo team affronteranno per la priva volta una gara di coppa Europa di bob a due. Dopo le gare di Igls, si sposterà a Königssee per affrontare un’altra gara di coppa Europa in programma per la settimana seguente.

Si tratta di un traguardo storico per un team femminile della Svizzera italiana; un’opportunità che riempie d’orgoglio il BCSI in questa prima assoluta e che ripaga di tutti gli sforzi fatti finora sia dal presidente Damiano Bregonzio, che da tutto il Bob Club Svizzera Italiana.

Ad accrescere il valore di questa impresa, sono anche i problemi affrontati in questo particolare anno di pandemia in cui, oltre alle quarantene affrontate da vari atleti, si sono aggiunte anche le rinunce comprensibili di diversi sponsor che non hanno più potuto sostenere finanziariamente il Club. Grazie però al notevole lavoro di tutto il Club, in particolar modo dello sportchef Moreno Beti e dell’ottima collaborazione della federazione nazionale Swiss Sliding, questo sarà possibile.

In campo maschile Cédric Follador, per il quarto anno consecutivo, continua la sua corsa in Coppa Europa. Nello scorso fine settimana ha gareggiato nella pista di Altenberg (D) e ha ottenuto due buoni piazzamenti nei primi 10, nono e settimo posto nella gara doppia di bob a 2 e un ottimo settimo posto nella prima gara di bob a 4 della stagione; risultando ancora una volta miglior Svizzero in gara.

Follador ora rimarrà a St. Moritz per due settimane per allenarsi in vista della sua partecipazione ai Campionati Mondiali Junior che si terranno sulla pista olimpica di casa il prossimo 22 e 23 gennaio. Cédric, assieme agli equipaggi di Vogt e Rohner, tenterà l’impresa di strappare il titolo ai tedeschi, campioni in carica.

Il BCSI dunque, continua la sua marcia nelle competizioni internazionali di bob, non solo in campo maschile, ma da oggi anche con un team femminile.

CoSta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU