Attualità - 17 marzo 2021, 12:00

Una settimana alla scoperta delle Scuole Specializzate Superiori

Sarà possibile farlo attraverso 11 eventi online. L’Open week SSS fa parte degli eventi di Espoprofessioni promossi dalla Città dei mestieri della Svizzera italiana

Una settimana alla scoperta delle Scuole Specializzate Superiori

Dopo un apprendistato o una maturità liceale con un periodo di pratica integrativa, le formazioni di livello terziario delle SSS permettono di acquisire conoscenze specialistiche direttamente applicabili nel posto di lavoro. Alcuni percorsi sono a tempo pieno, altri possono essere svolti parallelamente all’attività lavorativa.

La formazione professionale superiore di grado terziario è una particolarità svizzera. I suoi percorsi formativi e diplomi, binario parallelo al più conosciuto livello universitario, sostengono l’economia svizzera formando professionisti con un elevato grado di specializzazione. La formazione professionale superiore affonda le proprie radici nell'esperienza professionale, è orientata alle competenze e al mercato del lavoro e punta su forme di apprendimento incentrate sull'applicazione pratica, sulla rapida attuazione delle nuove conoscenze professionali e su un elevato ritmo di innovazione.

I diplomi delle Scuole Specializzate Superiori aprono un futuro professionale nel settore:

  • sociosanitario (infermiera/e, tecnica/o di radiologia, in analisi biomediche, di sala operatoria, podologa/o, soccorritrice/ore, educatrice/ore dell’infanzia, specialista in attivazione),

  • industriale, artigianale (tecnica/o in elettrotecnica, in costruzioni meccaniche, dei sistemi chimico farmaceutici, in conduzione dei lavori edili. in progettazione edili, in tecnica degli edifici, in processi aziendali)

  • artistico e della moda (designer in computer animation, in industrial design, in web design, film, tecnica/o dell’abbigliamento in gestione del prodotto e della moda in progettazione e collezione)

  • commerciale e dei servizi (informatica/o di gestione, economista aziendale, albergatrice/ore, specialista turistica/o).

Dal 22 al 25 marzo 2021 è possibile scoprire queste formazioni SSS offerte in Ticino attraverso 11 webinar online durante i quali saranno presentati i percorsi, le modalità e criteri per l’iscrizione e sarà possibile interagire con i responsabili e docenti. Per iscrizioni www.cittadeimestieri.ch/lagenda

CoSta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU