Attualità - 23 marzo 2021, 11:00

A spasso nel Canton Ticino. Monte Verità – Ronco: visita panoramica e soleggiata

Cinque passeggiate da vivere tutto d’un fiato: oggi vi narriamo la seconda

A spasso nel Canton Ticino. Monte Verità – Ronco: visita panoramica e soleggiata

La primavera in Ticino porta con sé la fragranza delle mimose, il gioco di colori di camelie e magnolie, i giardini di palme ben curati e una vista spettacolare sulle cime innevate.

Un profumato risveglio rinvigorisce lo spirito dopo l’inverno. Meravigliarsi nella stagione mite attraverso 5 passeggiate è semplice. Oggi vi narriamo la seconda.

Dal Monte Verità, la leggendaria culla del movimento alternativo sopra la località turistica, una strada panoramica in collina porta a Ronco. La località è chiamata anche “il balcone sopra il Lago Maggiore” grazie alla sua meravigliosa e leggendaria vista panoramica.

Oltre ad aver dato i natali al famoso pittore Antonio Ciseri, il villaggio di Ronco è stato ed è tuttora patria d’adozione di diversi personaggi illustri del mondo dell’arte e della cultura, come pittori, scrittori, attori, ecc.

Alcuni di loro hanno scelto questo luogo, che tanto hanno amato in vita, anche come loro ultima dimora. A Ronco sono infatti sepolti: Ernst Fischer, Paulette Goddard, Kurt Hoffmann, Ursula La Ruelle, Rolf Lenne, Gerhard Maasz, Eric Maria Remarque e Richard Seewald.
Da Ronco 800 scalini portano al lago. Raggiungendo le Isole di Brissago si può tornare in battello ad Ascona. Il lungolago con i numerosi ristoranti è il luogo ideale per celebrare la dolce vita, fino a notte inoltrata.

Si consigliano: 

  • Scarponcini da trekking
  • Berretto
  • Borraccia
  • Occhiali da sole
  • Crema protettiva
  • Macchina fotografica

G.B.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU