Eventi - 07 aprile 2021, 15:00

Pubblicata la nuova edizione dell’opuscolo “Infovacanze 2021–Colonie, campi e soggiorni di vacanza estivi” del Ticino

Permette di conoscere anche alcune iniziative promosse al di fuori dei confini nazionali e contiene inoltre gli indirizzi e i recapiti telefonici per ottenere informazioni in merito alle colonie e i soggiorni di vacanza organizzati fuori Cantone

Pubblicata la nuova edizione dell’opuscolo “Infovacanze 2021–Colonie, campi e soggiorni di vacanza estivi” del Ticino

L’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani del Dipartimento della sanità e della socialità informa che è ora disponibile l'edizione 2021 dell'opuscolo “Infovacanze – Colonie, campi e soggiorni di vacanza estivi”.

L'opuscolo informa sulle colonie, i campi, i soggiorni, le animazioni e i corsi estivi di vacanza organizzati dagli enti che operano in Ticino e permette di conoscere alcune iniziative promosse al di fuori dei confini nazionali. L’opuscolo contiene inoltre gli indirizzi e i recapiti telefonici per ottenere informazioni in merito alle colonie e i soggiorni di vacanza organizzati fuori Cantone. Nel dettaglio, l'opuscolo fornisce informazioni riguardanti:

  • Colonie, Campi e Soggiorni di vacanza per bambini e adolescenti;
  • Colonie integrate e/o speciali;
  • Centri estivi diurni (colonie diurne);
  • Possibilità per i giovani di trovare impiego come aiuto animatore/trice, monitore/trice o in qualità di personale ausiliario nelle Colonie, nei Soggiorni di vacanza, nelle Colonie integrate e/o speciali o nei Centri estivi diurni (colonie diurne);
  • Corsi “Lingue e sport”;
  • Alcuni Campi Scout;
  • Alcuni Campi di vacanza nazionali e internazionali per adolescenti;
  • Il programma di formazione Cemea;
  • Informazioni sul Congedo giovanile a favore di apprendisti/e e giovani assuntori/trici di lavoro.

L’opuscolo, disponibile in formato PDF sul sito www.ti.ch/infogiovani, può essere richiesto telefonando allo 091 814 71 51 oppure inviando un email all’indirizzo di posta elettronica ufficiodeigiovani(at)ti.ch.

Le condizioni per svolgere le varie attività possono cambiare a seconda dell’evoluzione della situazione epidemiologica. Oltre all’impegno richiesto per garantire a bambini e giovani delle esperienze educative significative, gli organizzatori delle attività introdurranno tutte le misure necessarie per ridurre al minimo i rischi attraverso l’introduzione di piani di protezione conformi a quanto previsto dalle autorità federali e cantonali.

A seguito della pubblicazione, le attività descritte nell’opuscolo potrebbero subire delle modifiche. Gli interessati sono quindi pregati di rivolgersi direttamente agli enti organizzatori. Eventuali annullamenti stabiliti dopo la pubblicazione dell’opuscolo saranno segnalati sul portale www.ti.ch/infogiovani (sezione “politiche giovanili”, rubrica “pubblicazioni”).

Sebbene la pandemia richieda di rimanere distanti, rimane forte la fiducia che le numerose e variegate proposte per partecipare a colonie, campi e corsi raccolti nell’opuscolo infovacanze 2021 consentiranno a bambini e giovani di essere vicini nel rispetto delle direttive in vigore. 

CoSta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU