Attualità - 08 aprile 2021, 15:30

Centro balneare di Carona, Lugano ha pronto il progetto per la riqualifica

Il rilancio sportivo e la valorizzazione turistica prevedono, in particolare, il risanamento della piscina e degli edifici presenti e l'inserimento di nuovi contenuti: ristorante, sala multifunzionale, locali dedicati alle attività della piscina, spogliatoi per le squadre che frequentano il campo di calcio, parco giochi, centro wellness/fitness

Centro balneare di Carona, Lugano ha pronto il progetto per la riqualifica

Il Municipio ha approvato oggi la pubblicazione del concorso di progetto per la riqualifica del centro balneare di Carona. Obiettivo: rilanciare la struttura sportiva e potenziare l'offerta turistica di un'area pregiata nel rispetto del contesto paesaggistico e della sostenibilità ambientale.

Lo scorso luglio il Consiglio Comunale aveva stanziato un credito di 300.000 franchi per l'organizzazione di un concorso di progetto per la riqualifica del centro balneare di Carona, ponendo la condizione che il rinnovo della piscina fosse di tipo tradizionale. Il concorso di progetto a una fase approvato oggi dal Municipio - elaborato sulla base di tali indicazioni - prevede una procedura selettiva volta a identificare al massimo 8 architetti che, prima di iniziare la fase di progetto vera e propria, saranno chiamati a costituire un gruppo interdisciplinare composto da architetto, ingegnere civile, ingegnere RCVS e architetto paesaggista. | progetti elaborati dai gruppi dovranno integrarsi in modo armonico nel paesaggio e soddisfare le esigenze architettoniche, funzionali e i requisiti di sostenibilità ambientale.

Il rilancio sportivo e la valorizzazione turistica del centro balneare prevedono, in particolare, il risanamento della piscina e degli edifici presenti e l'inserimento di nuovi contenuti: ristorante, sala multifunzionale, locali dedicati alle attività della piscina, spogliatoi per le squadre che frequentano il campo di calcio, parco giochi, centro wellness/fitness.

Nel comparto è prevista la realizzazione di un villaggio glamping con il sostegno e a cura del Touring Club Svizzero. | contenuti di questo tipo di struttura di accoglienza uniscono alle attività di campeggio servizi diversi (es. Club house, strutture di accoglienza) e si fondano sul rispetto delle peculiarità culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche locali. Il villaggio dovrà inserirsi in modo armonioso nel paesaggio, nel rispetto dei punti panoramici e delle aree comuni destinate alla popolazione e ai turisti che frequentano le piscine e le strutture annesse. Saranno identificate, inoltre, le soluzioni più idonee per garantire l'equilibrio tra esigenze pubbliche e private, in particolare per quanto attiene alle superfici occupate.

Il bando sarà pubblicato martedì 13 aprile 2021 sul Foglio ufficiale e sui siti www.lugano.ch/concorsi-aziende e www.simap.ch.

W.A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU