Attualità - 29 aprile 2021, 09:00

Aldi Suisse richiama i barbecue a gas “Boston Pro 3 R Turbo” muniti di regolatori di pressione non conformi alle norme svizzere

Per pericolo d’incendio. Non coinvolti quelli che montano un allacciamento al gas svizzero

Aldi Suisse richiama i barbecue a gas “Boston Pro 3 R Turbo” muniti di regolatori di pressione non conformi alle norme svizzere

In collaborazione con l’autorità di sorveglianza del mercato competente, la società per le aziende dell’acqua, del gas e del teleriscaldamento (SSIGE), Aldi Suisse – il Gruppo Aldi Sud gestisce filiali Germania, Austria, Slovenia, Ungheria, Gran Bretagna, Irlanda, USA, Australia e, dal 2005, anche in Svizzera – ha richiama per pericolo d’incendio i barbecue a gas “Boston Pro 3 R Turbo” muniti di regolatori di pressione stranieri non conformi alle norme svizzere (di cui forse sarebbe stato bene accorgersi prima della loro immissione sul mercato).

Tant’è. Ai clienti interessati sarà rimborsato il prezzo d’acquisto, pari a 249 franchi svizzeri.

 Perché questi prodotti sono pericolosi?

Non si può escludere che il barbecue a gas “Boston Pro 3 R Turbo” sia stato consegnato con un regolatore di pressione straniero, incompatibile con le bombole del gas svizzere. L’allacciamento tra il regolatore straniero e le bombole svizzere non è a tenuta stagna. Sussiste pertanto il rischio che una fuoriuscita di gas provochi un incendio.

Di quali prodotti si tratta?

Il richiamo concerne i barbecue a gas “Boston Pro 3 R Turbo” muniti di un regolatore di pressione straniero (vedi illustrazione allegata che mostra la differenza tra i due tipi di regolatore).

Come devono comportarsi i consumatori?

I consumatori che possiedono un barbecue a gas “Boston Pro 3 R Turbo” sono pregati di verificare se il loro apparecchio è dotato di un regolatore di pressione conforme alle norme svizzere (vedi immagine a fondo articolo che mostra la differenza tra i due tipi di regolatore). I consumatori che possiedono un barbecue a gas munito di regolatore di pressione non conforme non possono più utilizzarlo, ma devono riportarlo in un negozio Aldi Suisse. Il prezzo d'acquisto sarà loro rimborsato anche senza scontrino.

“I richiami e le informazioni riguardanti la sicurezza riprendono parzialmente o interamente comunicati stampa di imprese o istituzioni interessate e sono pubblicati con il loro benestare recita il comunicato comparso sul sito del Governo federale.

L’Aldi Suisse si raccomanda:L’articolo con l’allacciamento al gas straniero non deve essere utilizzato oltre e può essere restituito dai nostri clienti in tutte le nostre filiali. Il prezzo d’acquisto sarà naturalmente rimborsato anche in assenza dello scontrino di cassa. Se il prodotto è provvisto di un allacciamento al gas svizzero (come da foto in basso:), è possibile continuare a utilizzarlo”.

G.B.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU