Sport - 08 maggio 2021, 10:00

Si corre in Ticino “Stairways to heaven”, il Vertical più duro d'Europa

1,3 Km di sviluppo con 790m di dislivello, lungo 4.261 gradini che seguono le rotaie della funicolare e le condotte forzate che portano alla centrale idroelettrica. La pendenza media e del 61% con una pendenza massima dell’89%

Si corre in Ticino “Stairways to heaven”, il Vertical più duro d'Europa

Su di una cosa non possono esserci dubbi: lo “Stairways to heaven” che si correrà il 15 maggio prossimo sulle storiche scalinate della Funicolare Piotta-Ritom è il Vertical più duro d'Europa. La gara si svolge.

Descrizione del tracciato

1,3 Km di sviluppo con 790m di dislivello, lungo 4.261 gradini che seguono le rotaie della funicolare e le condotte forzate che portano alla centrale idroelettrica. La pendenza media e del 61% con una pendenza massima dell’89%.

Il ristoro e situato presso l’arrivo.

Il tracciato e segnalato e monitorato da personale del soccorso alpino. La discesa dopo la gara va effettuata in autonomia lungo sentieri demarcati o aspettando a fine corsa la discesa offerta con la funicolare.
Gli spettatori sono invitati a guardare la gara dalla zona di partenza o nei punti in cui il tracciato di gara incrocia le strade pubbliche, cosi come dalla stazione di arrivo.

COME RAGGIUNGERE IL LUOGO DI GARA

VIA TRENO: fermata di Piotta e poi circa 1,5Km a piedi

VIA AUTO: autostrada A2 (E35), in provenienza da Nord, uscita di Airolo (Exit 41); in provenienza da Sud uscita di Quinto (Exit 42). Proseguire poi verso il paese di Piotta e cercare i cartelli "Stazione Funicolare Piotta-Ritom".

PROGRAMMA

  • 7-9: Distribuzione pettorali

  • 9: Trasporto sacco corridori in zona arrivo

  • 9.30: Briefing obbligatorio

  • 10: Partenza primo atleta seguito a 45'' di distanza dal prossimo

  • 14: Fine della corsa

  • 15: Premiazione

Attenzione. E’ posto divieto nel modo più categorico di recarsi sul percorso di gara durante tutto l’anno. Chi verrà sorpreso sulla scalinata, verrà inserito in una lista nera di concorrenti che non potranno prendere il via alla gara, senza possibilità di reclamo. La società che gestisce gli impianti come pure il proprietario, declinano ogni responsabilità nel caso di incidenti dovuti al non rispetto di questo divieto.

Ulteriori informazioni sul sito https://www.stairways.ch.

G.B.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU