Canton Ticino - 29 luglio 2021, 13:00

Vaccinato contro il Covid con AstraZeneca? In Svizzera potresti avere problemi

E’ successo ad una cittadina elvetica residente in Giordania. L'Ufficio federale della sanità spiega che il rilascio del certificato da parte della Svizzera nel caso di una vaccinazione all'estero è possibile solo se il preparato inoculato è autorizzato nella Confederazione e l'immunizzazione è completa. Anche se poi il Paese riconosce il green pass europeo

Vaccinato contro il Covid con AstraZeneca? In Svizzera potresti avere problemi

Avventura non certo gratificante per una cittadina elvetica domiciliata in Giordania cui è stato somministrato il preparato di AstraZeneca che si è vista rifiutare dall’Ufficio federale della sanità pubblica il certificato poiché il siero anglo-svedese (che viene usato in ben 181 Paesi!!!) non è stato omologato dalle autorità sanitarie elvetiche.

Lo stesso provvedimento, v’è da credere, verrà preso nei confronti di tutti quei cittadini residenti in Italia, ma non solo, che – non certo per scelta loro, si sono visti inoculare la doppia dose del vaccino in questione.

Al momento, Swissmedic, l'autorità svizzera competente in materia, ha autorizzato solo i vaccini sviluppati da Pfizer-BioNTech, Moderna e Johnson&Johnson, ragion per la quale chi vuole entrare in Svizzera o partecipare a un grande evento può doversi sottoporre a un test anche nel caso in cui sia già stato vaccinato contro il Covid-19.

L'Ufficio federale della sanità spiega che il rilascio del certificato da parte della Svizzera nel caso di una vaccinazione all'estero è possibile solo se il preparato inoculato è autorizzato nella Confederazione e l'immunizzazione è completa.

Indirettamente, però, vengono accettate anche immunizzazioni con vaccini non omologati in Svizzera, laddove gli interessati sono in grado di esibire un certificato di un paese dell'Unione europea (UE) o dell'Associazione europea di libero scambio (AELS). Dal 9 luglio, infatti, l'UE riconosce ufficialmente l'attestato elvetico e la Svizzera quelli dei membri dell'UE/AELS.

G.B.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU