Attualità - 31 luglio 2021, 09:00

E' uno dei singletrail più belli del Ticino e si snoda in cresta attorno alla Val Colla sopra Lugano

Uno dei singletrail più belli del Ticino si snoda in cresta attorno alla Val Colla, prosegue sul maestoso Monte Tamaro e attraversa i collinosi boschi del Malcantone

E' uno dei singletrail più belli del Ticino e si snoda in cresta attorno alla Val Colla sopra Lugano

<article id="description" class="par hotelDescription card-p">

Uno dei singletrail più belli del Ticino si snoda in cresta attorno alla Val Colla sopra Lugano, prosegue sul maestoso Monte Tamaro e attraversa i collinosi boschi del Malcantone. Il percorso offre ai ciclisti di ogni livello un'esperienza stimolante e un panorama grandioso!

Il percorso si distingue per le diversità che emergono affrontando prima il tracciato tra il Monte Brè e Rivera, in seguito quello del Malcantone. Varietà e attrattività del paesaggio, vaste aree boschive e alpeggi contraddistinguono l'intero itinerario mentre nella prima parte emerge il tratto sulla cresta tra il Pairolo e Gola di Lago (un classico per il mtb), in gran parte panoramico e che presenta tre accoglienti capanne. Il Malcantone si distingue invece per essere immerso in una fascia pedemontana e montana, con fitta area boschiva, nuclei storici e testimonianze legate alle attività del passato e monumenti di interesse storico e artistico.

Prima metà itinerario improntato sul panorama e sui verdi pascoli alpini e torrenti spumeggianti, il secondo su un'imponente oasi naturalistica. Lungo tutto il percorso si alternano boschi di betulle, di castagni e di faggi, specie tipiche e specie introdotte.

Il percorso tocca direttamente alcune tra le più apprezzate montagne della regione, il Monte Brè, il Monte Bar e il Monte Tamaro, consigliamo pure la risalita con la cabinovia sul Monte Lema. Quattro montagne che vi offriranno più prospettive su un panorama molto variegato che spazia dalla città di Lugano e del suo grande lago, le alpi bernesi e vallesane, il lago Maggiore, sulla confinante Italia e così via alla scoperta di questa regione e di questi panorami senza fine.

Si alternano idealmente avvincenti singletrail scorrevoli a strade sterrate e collegamenti su strade asfaltate.
Un'offerta con caratteristiche naturalistiche, panoramiche, storiche e culturali! Con questo itinerario si è sfruttato il potenziale di sviluppo della rete regionale di mtb estendendola al Malcantone, pochi tour ciclistici in Svizzera sono così variegati.

</article>

W.A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU