Sport - 20 settembre 2021, 09:59

Il Lugano Rugby vince la prima in casa

Battuto di misura il Friborgo: 21 a 20

Il Lugano Rugby vince la prima in casa

Seconda partita di campionato e vittoria per i ticinesi che esordiscono sul campo di casa battendo Friborgo 21 a 20.

In un clima invernale, freddo, pioggia e vento, non inganni il risultato finale: Lugano era avanti 21 a 6 fino a 10 minuti dal termine del match  e se  avesse, come avrebbe dovuto fare, sfruttato il possesso di palla e di territorio in suo netto favore lo scarto sarebbe stato maggiore e la vittoria più convincente. Trascinata da un ottimo Paruscio e da Francesco Santarelli, purtroppo al suo ultimo match perché passerà alla palla a spicchi, anche se tutti sperano in un suo ripensamento, è la mischia luganese a farla da padrona, vincendo tutte le proprie introduzioni e qualcuna degli avversari, sulla carta molto ostici in questo reparto.

I bianconeri iniziano il match contratti e subiscono subito la segnatura di Friborgo, sembra che le scorie per l’inaspettata sconfitta a Zurigo della settimana precedente non siano ancora smaltite poi piano piano si riprendono giocando solo a sprazzi un buon rugby.  Coach Borghetti, rientrato in panchina dopo il periodo forzato a casa, causa Covid, non vuole alibi e lo dice prima del match ai suoi giocatori, solo 18 sul foglio gara ticinese causa le troppe assenze, tredici per la cronaca, tra infortuni e altro e chiede ai suoi una prova di orgoglio, gioco semplice e  pressione costante sugli avversari riconoscendo, a priori,  la possibilità dei 15 giocatori schierati di poter vincere il match e dei possibili subentranti di essere utili al bisogno.

La partita, vuoi anche per le condizioni climatiche e la mediocre direzione arbitrale che ha influito non poco sul match è stata bella solo a tratti, ma oggi l’obiettivo era vincere e così è stato.

Ora una lunga pausa che servirà ai ticinesi per recuperare gli infortunati e allenarsi al meglio per la partita in programma il 10 ottobre, sempre a Muzzano, avversario di turno Ginevra Cern.

Formazione

15 Bernasconi, 14 Mazzi, 13 Fiala’a  12 Cuzzolin (Ottoboni) 11 Abaleo , 10 Serventi, 9 Iandiorio, 8 Rastelli, 7 Pellegrini, 6 Di Rosa  ,5 Gianini, 4 Polti , 3 Alessandro Santarelli , 2 Paruscio, 1 Farncesco Santarelli

N.E: Schuemperli, Minisini

Marcatori

Calci piazzati: 3 Iandiorio

Mete: 1 Paruscio, 1 Mazzi

Trasformazioni: 1 Iandiorio

Cartellini

1 giallo Serventi

Alessandro Borghetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU