Eventi - 11 ottobre 2021, 15:00

Autunno in Ticino: visite guidate del Museo di Leventina

Durante tutto l’anno sono possibili aperture speciali e visite guidate su richiesta

Autunno in Ticino: visite guidate del Museo di Leventina

Il Museo di Leventina vi invita a scegliere:

VISITA “CLASSICA” DELL’ESPOSIZIONE PERMANENTE

Come raccontare una cultura, definire un popolo, stabilire chi fa parte di un’etnia? Chi decide? Quali sono i criteri che determinano l’appartenenza di una persona a un determinato gruppo?
Queste domande sono il punto di partenza della visita che porterà a chiedersi se esista o meno un’ “identità leventinese”.
Attraverso l’incontro con le persone di ieri e di oggi, i simboli, i modi di vita e la storia della Valle ogni visitatore troverà le sue risposte a queste domande.

Info: 15 persone (max), 1 h ca., 100 franchi svizzeri (scuole 60 franchi svizzeri).

VISITA “I SUONI DELLA LEVENTINA”

Un percorso per conoscere e scoprire alcuni aspetti dell’identità sonora della Valle, della sua storia e delle sue tradizioni: il canto dell’acqua del fiume Ticino, il suono dei vari dialetti, il rumore della ferrovia, il tifo alla Valascia.

Info: 15 persone (max), 1 h ca., 100 franchi svizzeri (scuole 60 franchi svizzeri).

GITA IN AUTOPOSTALE D'EPOCA

Su richiesta il Museo di Leventina organizza gite guidate con l'autopostale d'epoca.

Info: costi e ulteriori informazioni contattandoci allo 091 864 25 22, oppure scrivendo a info@museodileventina.ch.
VISITA VIRTUALE ATTRAVERSO LA VISIONE DI FILMATI D’ARCHIVIO DEL “TOTEM LEVENTINA”

Su richiesta il personale del museo prepara una presentazione tematica attraverso una scelta di filmati e ascolti dagli archivi della Radiotelevisione della Svizzera Italiana.I contenuti del “Totem Leventina” sono suddivisi nei seguenti temi:

·                     Protagonisti: Alina Borioli, Fotografi Borelli, Enrico Celio, Nello Celio, Doris De Agostini, Michela Figini, Stefano Franscini, HCAP, Giorgio Orelli, Giovanni Orelli, Giuseppe Motta

·                     Identità collettiva e ritualità: Feste religiose, Eventi, Tradizioni, Tragedie nella memoria collettiva, Fiere e mercati, Sapori

·                     Patrimonio culturale: Museo di Leventina, Museo del San Gottardo, Museo Forte Airolo, Sasso San Gottardo, Museo Forte San Gottardo, Infocentro AlpTransit, Collezioni private, Monumenti storici, Dialetto

·                     Gli altri e l’altrove: Storie di emigrazione, Stranieri in Leventina

·                     La via delle genti: Sentieri e mulattiere, Traffico di ieri e di oggi, Passo del Gottardo, Ferrovia del Gottardo, Galleria stradale del San Gottardo, L’autostrada in Leventina, AlpTransit

·                     Sfruttamento e risorse del territorio: Settore agropastorale, Energia idroelettrica, Industrie leventinesi, Monteforno, Turismo, Vita militare

·                     Vivere il territorio: Escursioni nella natura, Gite e vacanze in Leventina

Info: 15 persone (max), 1 h ca., 00 franchi svizzeri (scuole 6 franchi svizzeri)

 


GIRO DI GIORNICO

Giornico è un piccolo villaggio con una grande ricchezza di monumenti storici. Proponiamo visite a tema, su uno o più argomenti, che possono essere concordate direttamente con la guida: le chiese, la torre di Atto (IX sec.), i ponti, le antiche case, il monumento della battaglia dei Sassi Grossi (1478), l’antico arsenale, l’isola sul fiume, i grotti e i vigneti.

Info: 25 persone (max), 1 h ca., 100 franchi svizzeri (scuole 60 franchi svizzeri).

FAIDO BELLE ÉPOQUE

Nel periodo della Belle époque (1896-1914) Faido divenne il terzo polo turistico del Cantone. I turisti che, grazie alla costruzione della linea ferroviaria del San Gottardo poterono soggiornare a Faido, appartenevano principalmente all’alta borghesia e alla nobiltà milanese.

Partendo dai vecchi alberghi e ville risalenti a quell’epoca prospera, il percorso si snoda nelle vie del borgo oppure lungo il panoramico “sentiero dei lazzaroni”, frequentato dai turisti di quell’epoca.
Info: 25 persone (max), 1 h circa., 120 franchi svizzeri (scuole 80 franchi svizzeri). È possibile concordare percorsi personalizzati di durata diversa secondo le esigenze dei partecipanti.

CACCIA AL TESORO (GIORNICO O CHIGGIOGNA)

La caccia al tesoro è una divertente occasione per affrontare una passeggiata alla scoperta delle testimonianze storiche e artistiche del villaggio, valorizzando il territorio e gli oggetti della collezione del Museo di Leventina grazie al supporto di nuove tecnologie. La caccia al tesoro si svolge a squadre di investigatori che, con l'ausilio di smartphone, danno la caccia a indizi virtuali sparsi nel paese. A chi trova il tesoro sarà consegnato un premio.

Info: durata 2 h ca., CHF 150.- (scuole CHF 100 franchi svizzeru).

VISITA PERSONALIZZATA

Tutte le proposte citate sono tra loro modulabili e possono essere adattate alle diverse età e tipologie di pubblico. Tutte le visite possono essere effettuate anche in tedesco, francese, inglese, spagnolo e portoghese.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU