Eventi - 11 ottobre 2021, 12:00

Sino al 31 ottobre, a Gornico c’è la mostra “Let it snow! Lassa fiuchè”: da non perdere

Racconta di come si è sviluppata la passione per gli sport sulla neve in Leventina e come questa si è trasformata nel tempo

Sino al 31 ottobre, a Gornico c’è la mostra “Let it snow! Lassa fiuchè”: da non perdere

La mostra “Let it snow! Lassa fiuchè” vuole raccontare come si è sviluppata la passione per gli sport sulla neve in Leventina e come questa si è trasformata nel tempo.

L’inverno e la neve sono infatti elementi naturali generalmente visti come pericoli per la vita umana. Nelle località alpine, l’uomo ha da sempre dovuto adattarsi alle condizioni di un clima più rigido. Nei secoli le popolazioni hanno però saputo trasformarle sfruttandole a proprio favore e imparando a gestirne i pericoli. Ad esempio, lo scivolamento sulla neve e sul ghiaccio poteva offrire un grosso vantaggio nel trasporto delle merci più pesanti.

Dall’utilizzo della stagione invernale per svolgere i lavori di trasporto la mostra ci porta ai primi sci approdati in Leventina e le prime sciate che avvenivano ancora nel paese. Lo sviluppo delle attività sportive invernali, la nascita di associazioni sportive e di eventi aggregativi come pure la creazione e lo sviluppo degli impianti di risalita in differenti località della Valle, rappresentano l’aspetto più concreto della cultura locale legata agli sport sulla neve. Una cultura e una pratica che nel tempo si sono adattate al contesto storico e sociale svizzero e internazionale. Una pratica, lo sci, che ha sovente subito l’influenza del progresso tecnico, dei materiali e non da ultimo della moda.

In Leventina e nel Ticino, queste attività nascono sull’onda delle prime esperienze delle più rinomate mete turistiche invernali della Svizzera come Davos e St. Moritz. La scelta di un titolo in inglese per la mostra è emblematico proprio perché vuole ricordare l’importante ruolo avuto dai primi ospiti inglesi nell’introduzione degli sport invernali nelle più importanti località svizzere.

A livello locale, il piacere di scivolare sulla neve è entrato a far parte della cultura collettiva attraverso diverse forme di comportamento e attività: dalla costituzione delle prime scuole di sci e dei primi sci club, all’organizzazione di feste e ritrovi dopo l’attività sportiva, fino all’organizzazione di gare e campi d’allenamento per i futuri campioni.

“Let it snow!” vuole essere anche un augurio rivolto al futuro con la speranza che gli inverni possano continuare ad essere ricchi di neve e far sì che questa tradizione strettamente legata a questo fenomeno climatico si possa reiterare anche in futuro.

Troverete tutte le informazioni aggiornate sulle attività del Museo di Leventina nel sito:

Il Museo di Leventina sarà visitabile tutti i giorni su prenotazione (con preavviso di 24h), oppure sabato e domenica dalle 14 alle 17 senza prenotazione.

Sono sempre possibili aperture speciali e visite guidate su richiesta.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU