Attualità - 04 dicembre 2021, 09:00

Il Covid torna a far paura: a Lugano mascherina obbligatoria nella zona pedonale del centro dal 4 dicembre

Considerata la rinnovata preoccupazione per il sensibile aumento dei contagi da Covid-19 in Svizzera e nel Cantone. Annullati la cerimonia di Capodanno a Palazzo dei Congressi e l'evento per la Giornata internazionale del volontariato del 5 dicembre

Il Covid torna a far paura: a Lugano mascherina obbligatoria nella zona pedonale del centro dal 4 dicembre

Da inizio novembre in Svizzera i contagi giornalieri e le ospedalizzazioni raddoppiano ogni due settimane. I dati epidemiologici confermano purtroppo un peggioramento della situazione sul breve/medio termine. Anche il Consiglio federale ha oggi alzato la guardia introducendo misure più restrittive.

Porto della mascherina obbligatorio nella zona pedonale e nel mercatino di Natale

Considerata l'incertezza sull'evoluzione della pandemia nelle prossime settimane, il Municipio ha deciso di introdurre quale misura precauzionale il porto della mascherina obbligatorio - a partire da sabato 4 dicembre - nella zona pedonale del centro, particolarmente frequentata e a rischio di assembramento in occasione del mercatino natalizio e delle festività. Si tratta di una misura già introdotta in passato dalla Città, che consente di aumentare la sicurezza sanitaria e contenere la diffusione del virus.

Annullati i festeggiamenti per la Giornata internazionale del volontariato

Con grande rammarico, Lugano ha deciso di annullare i festeggiamenti per la Giornata internazionale del volontariato del 5 dicembre. L'evento è sempre stato un momento di ritrovo e di scambio conviviale, tuttavia - nonostante le norme precauzionali previste – le condizioni attuali non consentono di festeggiare con serenità e in piena sicurezza questa importante giornata, che ha registrato un notevole interesse tra i volontari raggiungendo i 500 iscritti. AI di là del momento ufficiale e dello spettacolo, l'esperienza degli anni passati ha, inoltre, mostrato l'importanza del contatto informale tra volontari e con le autorità comunali. È volontà della Città riproporre l’incontro nel corso del prossimo anno, quando la situazione pandemica lo consentirà. Il Municipio ringrazia fin d'ora tutte le volontarie e i volontari, augurando loro e alle loro famiglie festività serene.

Annullata la cerimonia di Capodanno 2022

Per le medesime ragioni, nell'ottica di limitare gli assembramenti e scongiurare eventuali focolai, la Città ha deciso di annullare la tradizionale cerimonia del 1. gennaio a Palazzo dei Congressi, già annullati in precedenza per l'impossibilità di garantire le misure di sicurezza sia il corteo delle autorità e delle associazioni sia il presentat arm della Polizia e del Corpo Civici pompieri.

Il Municipio saluterà il nuovo anno con un videomessaggio alla cittadinanza

In generale, la Città conferma l'obbligo di appuntamento per tutti gli sportelli dell’Amministrazione e quello di portare la mascherina negli spazi comuni interni degli stabili amministrativi e negli autosili comunali. La Città richiama, inoltre, l'attenzione della popolazione al rispetto delle nuove disposizioni cantonali e federali volte a limitare la propagazione del virus Covid-19.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU